La cecina è una buonissima torta salata, che fa parte della tradizione toscana. Anche conosciuta come farinata di ceci, è una torta salata gustosissima e sottile che si realizza con pochi ingredienti e che è perfetta per essere consumata anche da vegetariani e da vegani.
Può essere consumata sia come antipasto che come secondo. Scopriamo insieme la ricetta della cecina, ovvero come preparare la farinata di ceci croccante.
Preparare la farinata di ceci o cecina è davvero semplice. La ricetta da seguire è, infatti, estremamente facile. L’ingrediente principale è rappresentato dalla farina di ceci. Questi ultimi sono ricchi di proprietà benefiche: apportando magnesio, vitamine del gruppo B e zinco all’organismo, aiutano la salute del cuore e sono alleati nella prevenzione dell’ipertensione. Tra le ricette con i ceci, questa è una delle più buone. La preparazione della ricetta della nonna della cecina o farinata di ceci richiede appena quindici minuti e una cottura di circa mezz’ora. Ecco gli ingredienti per quattro persone.
La cecina può, comunque, anche essere preparata senza riposo o in padella. Potete, inoltre, aggiungere del pepe nero o un’altra spezia che vi piace. Infine, può essere conservata in frigorifero per due giorni. Se amate particolarmente i ceci, potete anche gustare la pasta e ceci.