Dolce+in+friggitrice+ad+aria%2C+la+merenda+non+%C3%A8+mai+stata+cos%C3%AC+buona
pourfemmeit
/articolo/ricetta-dolce-friggitrice-ad-aria/402441/amp/
Ricette

Dolce in friggitrice ad aria, la merenda non è mai stata così buona

Se hai una friggitrice ad aria puoi utilizzarla per preparare una sfiziosissima merenda che stupirà i bambini (e non solo) al loro rientro da scuola.

La ricetta del dolce in friggitrice ad aria è molto facile da preparare, ti basterà unire in una ciotola tutti gli ingredienti, impastare con una frusta manuale e versare l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo di circa 20 cm di diametro.

Il dolce che ti suggeriamo di preparare è con la ricotta, quindi perfetto da preparare tutto l’anno sia per una colazione sana e genuina che per una merenda sfiziosa da fare nel pomeriggio.

Come preparare un dolce in friggitrice ad aria in poco tempo

La preparazione è molto semplice, inoltre trattandosi della friggitrice ad aria non dovrai attendere che venga preriscaldata. Potrai quindi mettere nel cestello l’impasto da cuocere nel momento in cui andrai ad accendere l’elettrodomestico.

Ricetta dolce da preparare in friggitrice ad aria – Pourfemme.it

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 50 gr di farina
  • 200 gr di ricotta
  • 60 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci istantaneo vanigliato
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. La preparazione è molto semplice. In una terrina unisci l’uovo e lo zucchero e inizia ad impastare con l’aiuto di una frusta elettrica.
  2. A questo punto aggiungi la ricotta che avrai lasciato scolare per qualche istante e mescola nuovamente.
  3. Aggiungi la farina un po’ alla volta, ricorda di setacciarla prima di unirla agli altri ingredienti.
  4. Unisci il pizzico di sale, il mezzo cucchiaino di lievito per dolci istantaneo vanigliato e la scorza di un limone grattugiata.
  5. Quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo versalo all’interno di uno stampo a cerniera di circa 20 cm imburrato e infarinato.
  6. Metti nel cestello della friggitrice ad aria il tuo dolce fatto in casa alla ricotta e lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti a 160 gradi. I tempi di cottura potrebbero variare in base alla friggitrice ad aria, quindi monitora il dolce e prima di sfornarlo effettua la prova stecchino per verificare che sia ben cotto.
  7. Lascia intiepidire il dolce, rimuovilo dallo stampo a cerniera e spolverizza dello zucchero a velo su tutta la superficie.
  8. Il tuo dolce in friggitrice da aria con la ricotta è pronto per essere gustato!

Per rendere la torta ancora più sfiziosa, potresti aggiungere nell’impasto una porzione abbondante di gocce di cioccolato.

Se sei alla ricerca di un altro dolce con la ricotta, non perdere la ricetta della nostra crostata di frolla con un ripieno di ricotta da leccarsi i baffi!

Published by
Chiara Ricchiuti
Tags: Primo piano