Pasta al forno bianca con i funghi, il pranzo della domenica pronto in poco tempo
Un primo piatto della domenica perfetto da portare a tavola in meno di un’ora. Preparare la pasta al forno non è mai stato così facile, se in frigorifero hai dei funghi utilizzali come condimento principale di questa ricetta completamente vegetariana.
La pasta al forno bianca con i funghi è l’idea perfetta per chi desidera stupire degli ospiti dell’ultimo minuto ma non ha la minima idea di cosa portare a tavola di super sfizioso.
Ricetta facile e veloce per una pasta al forno con i funghi deliziosa
Prepara la ricetta della pasta al forno senza pomodoro e il pranzo sarà un successone. Puoi anche prepararla il giorno prima e conservarla in frigorifero, nel momento del bisogno ti basterà riscaldarla velocemente nel forno per circa 10 minuti con la funzione grill attiva. Otterrai una pasta con superficie croccante e filante!
Ingredienti
320 gr di pasta corta
250 gr di funghi
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
500 ml di besciamella fatta in casa
80 gr di scamorza affumicata
100 gr di parmigiano grattugiato
Ingredienti per la besciamella
500 gr di latte
50 gr burro
50 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
Procedimento
Il procedimento è molto semplice. Come prima cosa dovrai preparare la besciamella fatta in casa, quindi unisci in un pentolino gli ingredienti e mescola fino a quando non avrai ottenuto la consistenza desiderata. Ci impiegherai all’incirca 5 minuti.
Prendi una pentola abbastanza ampia con fondo antiaderente e lascia soffriggere la cipolla tritata con ilsedano e la carota tagliati a tocchetti. Aggiungi quindi anche un po’ di olio extra vergine di oliva.
Dopo 2 minuti aggiungi i funghi che avrai precedentemente pulito e tagliato a fettine sottili, lascia cuocere per circa 10 minuti.
Sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica. Spegni il fuoco e aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato.
Porta una pentola piena d’acqua sul fuoco, non appena raggiunge il bollore butta la pasta e cuocila per metà del tempo previsto.
Scola la pasta e in una ciotola uniscila alla besciamella, il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a tocchetti e i funghi. Mescola per bene poi sposta il tutto in una pirofila.
Inforna a 190 gradi per circa 20 minuti.
Tira fuori la pasta al forno bianca con i funghi, lasciala intiepidire e porta a tavola!
Se ami la pasta al forno con la besciamella, non perdere la nostra ricetta della lasagna classica al ragù!