Il riciclo creativo per realizzare degli splendidi bracciali, perché no? Ecco 10 idee fai da te pensate appositamente allo scopo, una decina di suggerimenti facili e veloci, per cimentarsi in questa missione di bricolage eco-sostenibile, per dar vita a bijoux davvero unici e originali, per ridare vita a materiali e accessori vecchi. Dal bracciale realizzato con lo spago a quello creato sfruttando i tappi di sughero, ecco gli spunti originali giusti.
Le vecchie matite colorate, troppo consumate per svolgere ancora efficacemente il loro ruolo, possono diventare le protagoniste di artistici braccialetti fai da te. Allo scopo basta utilizzarle come charms oppure come vere e proprie componenti del bracciale, da infilare come perline.
Sembrano perline coloratissime, ma invece sono pezzi di cannucce colorate: ecco un buon modo per riutilizzare con originalità le cannucce di plastica. Basta tagliuzzarle a dovere e infilare i pezzi con il filo elastico per dar vita al bracciale fai da te.
Le vecchie cerniere, magari anche mixando colori e dimensioni, possono essere riutilizzate in modo originale per creare bracciali fai da te.
Bottoni colorati, un po’ di filo, magari qualche pezzo di nastro avanzato da regali o altri lavoretti, e il bracciale fai da te è servito.
Il tessuto si ricicla da vecchie t-shirt o nastri utilizzati per i pacchetti regalo. Oppure su può usare la fettuccia. Basta abbinare con cura colori e fantasie, intrecciare e ci si può sbizzarrire nella creazione di bracciali fai da te per tutti i gusti.
Dopo aver tagliato i tappi di sughero a dischetti, con l’aiuto della taglierina, si infilano con ago e filo, proprio come se fossero perline, e si compone il bracciale fai da te.
La carta patinata delle riviste può diventare il materiale perfetto, da intrecciare e fissare a dovere, per creare splendidi bracciali fai da te.
Un po’ di spago e un po’ di cartone ondulato, recuperato da vecchie scatole da imballaggio, per realizzare originali bangles fai da te.
Il metro da sarta, tagliato e decorato a piacere, può trasformarsi in un bracciale fai da te low cost.
Riutilizzare i polsini delle camice da buttare per creare bracciali da decorare a colpi di perline, strass, pailettes e tanta fantasia.