Che si tratti di piccoli lavori di bricolage domestico o di creare veri e propri accessori con la stoffa, quello che serve è senza dubbio la fantasia: con la giusta dose di creatività e un po’ di manualità, è possibile realizzare tantissime idee con il riciclo creativo.
Tante le cose che si possono creare con la stoffa, così come si fa con le cose vecchie come le tende, piuttosto che i maglioni, ma anche le presina della cucina o gli asciugamani. Stoffa, colla vinilica, forbici e passamaneria o nastri e il gioco è fatto.
Con dei pezzi di stoffa che avanza e delle scatole di scarpe, si possono creare dei contenitori insoliti e originali. Si stira la stoffa, la passamaneria e i nastri scelti, poi si ritaglia ritaglia a misura la stoffa e si incolla con cura il tessuto sulla scatola, facendo attenzione a farla aderire bene al cartone. Dopo aver lasciato asciugare per qualche ora, con l’aiuto della colla vinilica, si incolla la passamaneria e i nastri sui bordi per rifinire la scatola.
Con dei nastri vecchi e alcuni pezzi di stoffa si possono creare cerchietti originali. Occorrono nastri e tessuto, forbici, ago e filo, colla vinilica e una base per cerchietti o un vecchio cerchietto logoro o fuori moda. La prima cosa da fare è ricoprire interamente il cerchietto stesso, annodando il nastro e facendo attenzione a coprire tutta la superficie, oppure incollando un pezzo di tessuto tagliato a misura. Dopo aver rifinito e fissato la base di tessuto con ago e filo e la colla vinilica, non resta che passare alle decorazioni, che si possono realizzare ritagliando dei petali di tessuti diversi, da assemblare fino a formare dei fiori di stoffa o realizzando fiocchi di diversi colori e dimensioni da fissare al cerchietto.
Con la stoffa dei vecchi jeans si può pensare di creare delle borse oppure dei cuscini o addirittura un porta tablet/laptop. L’idea più gettonata è quella dei cuscini, più semplice da realizzare e che si adatta ad ogni esigenza.
Con il riciclo creativo della stoffa si può pensare di ridare una nuova vita anche ai vecchi tappeti, rovinati o che non ci piacciono più. Si possono realizzare degli oggetti da esporre in casa, ricoprire scatole, realizzare gioielli fai da te e molto altro ancora.