Cos’è il rito dei nastri per il matrimonio? Cosa significa questo rituale per la cerimonia simbolica e quali letture far recitare? Esistono diversi modi per rendere ancora più suggestivo e romantico il matrimonio civile, celebrazioni che possono però anche inserite all’interno della cerimonia religiosa in grado di dare alle nozze un tocco più particolare. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul rito dei nastri.
Il rituale dei nastri rientra tra i riti simbolici per il matrimonio, brevi cerimonie che possono essere inserite all’interno del rito religioso del matrimonio, se il sacerdote acconsente, ma che si svolgono soprattutto durante il matrimonio civile e in occasione dei matrimoni simbolici, quelli che per diverse ragioni non possono essere celebrati legalmente.
Il rito dei nastri, definito in inglese “handfasting”, ha origini neopagane ed è riconosciuto anche civilmente in alcune parti degli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Irlanda. Ha cominciato la sua diffusione, in una forma un po’ diversa da quella attuale, in Scozia nel primo periodo cristiano.
[npleggi id=”24657″ testo=”Rito della rosa per il matrimonio: cos’è, significato e testo da leggere”]
A differenza degli altri riti simbolici come quello della sabbia, della luce o della rosa, con il rito del nastro non sono solo gli sposi i protagonisti della celebrazione.
[npleggi id=”24637″ testo=”Il rito della luce o delle candele per il matrimonio: cos’è, origine e testo da leggere”]
Per celebrare questo rituale dovrete innanzitutto procurarvi dei nastri colorati che simboleggiano i 4 elementi della natura, l’acqua, l’aria, il fuoco e la terra.
Spetterà poi agli invitati il compito di avvolgere i nastri intorno ai polsi degli sposi, a rappresentare la protezione degli elementi sulle nozze e sul loro futuro insieme. In una variante del rituale, sono solo gli sposi a legare il loro polso a quello del partner durante la cerimonia.
Il rito dei nastri può anticipare o seguire lo scambio degli anelli, non essendo una cerimonia codificata infatti può essere personalizzata in base alle richieste degli sposi, che potranno anche pronunciare i loro voti durante il rituale.
[npleggi id=”24619″ testo=”Il rito della sabbia per il matrimonio: origini, formula e significato”]
Cosa dire durante il matrimonio simbolico e in particolare durante la cerimonia dei nastri? Come già anticipato, non c’è un testo specifico per questa cerimonia simbolica, molto dipende dalla volontà degli sposi e anche dalla loro fantasia.
Potrete lasciare al celebrante il compito di spiegare il simbolismo del rito dei nastri prima che venga svolto, mentre i testimoni, gli amici e i parenti che dovranno occuparsi di legare i nastri ai polsi degli sposi potranno semplicemente rivolgere frasi di auguri alla coppia.
Un’usanza d’oltreoceano vuole che le frasi beneaugurali vengano scritte proprio sui nastri, per poterli poi conservare come ricordo magico della cerimonia.
Se sono solo gli sposi a scambiarsi i nastri, potranno recitare voti scritti da loro stessi per esprimere il loro amore al partner e la promessa di restargli accanto per il resto della vita.
[npleggi id=”11505″ testo=”Le più belle frasi e poesie sul matrimonio”]
Ecco alcuni esempi di letture per il matrimonio molto romantiche che potrete scegliere di far recitare durante il rituale:
[npleggi id=”12413″ testo=”Frasi matrimonio: le più belle tratte dalla Bibbia”]