Manca poco più di un mese all’inizio del 60mo Festival della Musica Italiana. Abbiamo i nomi degli artisti in gara nella categoria big ma oggi sono stati resi noti anche i giovani artisti che si faranno notare nella categoria Nuova Generazione. Due provengono da SanremoLab e sono Jacopo Ratini e Romeus, gli altri 8 sono stati invece selezionati dal contest organizzato dalla Sanremo Accademy. Tra loro ci sono nomi noti e altri meno noti.
Quest’anno i giovani che fanno parte della categoria Nuova Generazione, la vecchia “Nuove Proposte” per intenderci, hanno un’opportunità in più. I loro brani sono infatti ascoltabili da oggi sul sito della rai e dal 18 gennaio saranno anche visibili con un video. Insomma, un modo per farceli conoscere prima di vederli sul palco dell’Ariston.
Tra l’altro i dieci artisti della categoria più giovane del Festival sono stati resi noti oggi. Questa la lista ufficiale:
NICOLAS BONAZZI – Dirsi che è normale
JESSICA BRANDO – Dove non ci sono ore
BROKEN HEART COLLEGE – Mesi
MATTIA DE LUCA – Non parlare più
LA FAME DI CAMILLA – Buio e luce
LUCA MARINO – Non mi dai pace
JACOPO RATINI – Su questa panchina
ROMEUS – Come l’autunno
TONY – Il linguaggio della resa
NINA ZILLI – L’uomo che amava le donne
Erano 988 e solo in otto hanno superato le selezioni del contest Sanremo Nuova Generazione 2010. La commissione Sanremo Academy, presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e composta dagli esperti di musica Andrea Lo Vecchio, Massimo Cotto, Mariolina Simone e Gigio D’Ambrosio ha deciso quali saranno gli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston. Due, per la verità, li conoscevamo già: Jacopo Ratini e Romeus che hanno superato le selezioni di SanremoLab.
Per ascoltare i brani potete andare su: www.sanremo.rai.it