Tendenze+scarpe%3A+quali+modelli+indosseremo+nel+2023
pourfemmeit
/articolo/scarpe-modelli-tendenza/334221/amp/
Moda

Tendenze scarpe: quali modelli indosseremo nel 2023

Il 2023 è oramai praticamente dietro l’angolo. Quale momento, dunque, potrebbe essere migliore di questo per concentrarsi su nuove tendenze moda tra le più allettanti? L’anno che sta per iniziare si preannuncia più che mai ricco in fatto d’abbigliamento e di accessori, ma quelle da tenere d’occhio prima di subito riguardano sicuramente le scarpe.

Tra nuovi amori e grandi ritorni, le scarpe saranno di certo tra le grandi protagoniste nei fashion look del 2023. Alte o basse, che siano esse stivaletti o sneakers, poco influisce: l’importante è che scegliate il paio in grado di farvi sentire a vostro agio… nonché immediatamente più glamour, si intende. Ecco quindi quali saranno le calzature più amate con l’avvento dell’anno nuovo!

Mary Jane: l’amato vintage che si rinnova

Foto Pinterest | ASOS

Dall’iconica Shirley Temple ai giorni nostri: le leggendarie Mary Jane torneranno -lo hanno già fatto, a dire il vero- presto a far furore, anche in versione luxury per chi se la può permettere.

Ma c’è una novità: anche loro cadranno vittime della platform-mania, arricchendosi talvolta di un accento vagamente punk, mostrando carrarmati e centimetri extra per regalare a destra e a manca silhouette slanciatissime. Il loro vero punto di forza? Conferiscono un’adorabile aria da bambolina a chiunque le scelga.

Stivali Cuissardes: le scarpe giuste per essere comode e sensuali sempre

Foto Pinterest | marie france

Di loro si è parlato ampiamente tra le tendenze stivali di questo autunno/inverno: i cuissardes si riconfermano essere uno dei maggiori must-have della stagione fredda, conquistando qualsivoglia fashion victim a colpi di femminilità. Alti, anzi altissimi, gli stivali al ginocchio continueranno a popolare le strade in combo a jeans ed a minigonne costituendo un autentico passepartout di stile sia per il giorno che per la sera.

Combat Boots per gli animi più rock

Foto Pinterest | Shopperella

Concediamo ora lo spazio che gli spetta di diritto ai cosiddetti Combat Boots, nostri fedeli compagni di vita nelle più rigide giornate invernali praticamente da sempre: notoriamente conosciuti come anfibi (chunky boots per la Gen Z) essi sono la tipologia di stivale più versatile in assoluto, nonché la storica prediletta di fedeli animi rock.

Cadono a pennello visti accanto ad un semplice paio di jeans, ma si mostrano addirittura stilosissimi quando si tratta di come indossare un maxi abito dando vita ad un contrasto interessante.

Scarpe a punta: a tutta eleganza!

Foto Pinterest | Shoes_ Boots_ Sandals

Largo spazio, poi, alla dose di eleganza tanto attesa: fanno capolino sulle décolleté e le slingback più amate acuminatissime punte, su tacchi altrettanto affilati oppure accanto a geometrie scultoree. Le pumps che ameremo di più saranno, ancora per molto tempo, quelle adorne di dettagli e fibbie gioiello, strass e pietre semi preziose pronte a rendere la fortunata che le indossa una vera principessa.

Come abbinare le scarpe a punta? Non vi è dilemma femminile di più facile soluzione, vista la loro tendenza a rendere istantaneamente più chic qualsiasi mise venga scelta.

Maxi Plateau, l’alternativa perfetta per farsi notare

Foto Pinterest | Outfits

In netta contrapposizione alle raffinatissime calzature citate poco sopra, quella delle scarpe dal maxi platform sarà una presenza non solo a dir poco ingombrante, ma anche preponderante. Spuntano plateau XXL su décolleté, stivali, stivaletti, mocassini e persino stringate ad allungare otticamente (e ben visibilmente) la figura, per quel tocco alla “Bratz” che strizza ancora una volta l’occhiolino agli anni ’90.

Mocassini e stringate: domina lo stile preppy

Foto Pinterest | tal

Veniamo infine ai mocassini, i quali costituiscono invece l’ennesimo evergreen, quel classico intramontabile proposto negli ultimi anni in tutte le salse sia dai brand low cost che da quelli di lusso. Qualora il ricercatissimo modello con pelliccia proposto da Gucci vi abbia rubato il cuore, sarete liete di scoprire che la tendenza per l’anno nuovo virerà sia su modelli lineari e classici che su versioni più stravaganti, dai vistosi dettagli in oro e argento.

Grande novità le stringate, che pur non mettendo d’accordo proprio tutte saranno annoverate tra le scarpe maggiormente di tendenza per il prossimo 2023. Emblema del preppy style per eccellenza, si abbinano alla perfezione a tutti quei capi collegiali ma anche a tailleur da ufficio adatti a mostrarsi eleganti ma comode al contempo. Riconducibili per convenzione alle più amate scarpe in stile mannish, esse costituiscono una vera chicca sottratta abilmente dal guardaroba maschile, non trovate?

Published by
Sara Iaccino