Nel seguente articolo spiegheremo tutti i procedimenti necessari per realizzare una coloratissima sciarpa di cotone. Il materiale necessario è il seguente: uncinetto n. 3,5, gomitoli di cotone nei colori illustrati nella foto, ovvero marrone, rosso, giallo oro, beige, verde chiaro, arancio, verde scuro, bianco, blu scuro e rosa. Siccome in commercio si trovano quasi esclusivamente gomitoli di almeno 50 grammi, potrete realizzarne più di una o in alternativa potrete diminuire i colori in modo da far avanzare la minor quantità possibile di cotone, evitando tanto spreco. Un’altra ulteriore soluzione, sarebbe quella di fare una sciarpa a due colori con diverse strisce o con due colori separati a metà. A voi la scelta.
Motivo di base: iniziare il giro sempre dalla stessa parte senza girare il lavoro. Avviare la catenella di base. Primo giro: fare nella sesta catenella * 1 maglia alta, 1 maglia voltata, saltare 1 maglia della catenella di base e da * ripetere. Secondo giro: fissare il filo del nuovo colore all’inizio del giro, fare 3 catenelle voltate, lavorare come il giro precedente facendo la maglia alta nella catenella voltata.
Prima di iniziare con l’esecuzione della sciarpa, create un campione di prova di 32 maglie e 18 giri che dovrà risultare all’incirca di 10 centimetri.
Esecuzione: per avere 150 centimetri di lunghezza, avviare 481 maglie volanti in marrone e lavorare seguendo il motivo di base e la sequenza dei colori che vedete in figura e che abbiamo riportato nella prima parte dell’articolo. Per fare la frangia tagliare dei fili lunghi 26 centimetri e annodarli alle estremità della sciarpa prendendo 4 fili di ogni colore.
Ed il nostro lavoro a uncinetto è finito. Visitate la nostra sezione uncinetto per scoprire altri numerosissimi lavoretti più o meno simili.