Se ti vesti così, stai inconsciamente comunicando questo di te (e forse non è ciò che vuoi!)

C’è chi potrebbe pensare che vestirsi di nero sia sinonimo di depressione e tristezza, ma non è così. Il nero è un must-have nel guardaroba di ogni donna.

La moda non è soltanto un modo per esprimere il proprio gusto estetico, ma anche un potente mezzo di comunicazione non verbale. Scegliendo determinati capi di abbigliamento e colori inviamo certi segnali che, a volte, sono più forti delle parole. Senza rendercene conto, vestendoci in un determinato modo, diamo un certo messaggio che potrebbe non corrispondere a ciò che vorremmo.

In questo caso, anche vestirsi di nero permette di comunicare qualcosa di se stessi. Forse, però, non è ciò che vorresti. Sebbene il total black sia estremamente elegante e vada bene davvero su tutto e in qualunque occasione!

Vestirsi di nero: il significato e quello che stai, inconsciamente, comunicando

Donna vestita di nero
Vestirsi di nero: il significato e quello che stai, inconsciamente, comunicando – PourFemme.it

Intramontabile, versatile ed elegantissimo, il nero fa parte delle nostre vite inevitabilmente e non passa davvero mai di moda. Dalle occasioni chic ai look casual, questo colore è amatissimo. Vestirsi sempre di nero, però, potrebbe comunicare agli altri qualcos’altro. Spesso, il nero è associato alla formalità e alla sobrietà, ma anche al lutto e alla tristezza. Si tratta di un colore spesso scelto nei casi in cui si vuole apparire particolarmente raffinati.

Il nero, però – secondo alcuni – potrebbe voler significare un certo distacco emotivo e riservatezza. C’è chi pensa che indossare il nero voglia dire, automaticamente, soffrire di depressione. Certamente, il look in nero è un must-have nel guardaroba di ogni donna, ma è anche importante ricordare che il suo significato può essere frainteso, soprattutto se non abbinato – in modo equilibrato – ad altri colori o, magari, a qualche dettaglio vivace.

Vestirsi di nero perché si è depresse? Non è così: il nero in psicologia

Donna vestita di nero
Vestirsi di nero perché si è depresse? Non è così: il nero in psicologia – PourFemme.it

Al contrario di quanto pensino in molti, il nero è un colore non associato a emozioni negative. Non vuol dire, quindi, automaticamente depressione, solitudine o tristezza. Una persona che si veste di nero, anzi, è sicura di sé, affascinante e affidabile. Se ci si veste a un colloquio di lavoro di nero, ad esempio, si trasmette un senso di professionalità e serietà. Significa piuttosto che non si vuole rivelare molto di se stessi, non si vuole apparire e condividere molto con gli altri per timidezza.

Chi ama il nero è, generalmente, talmente sensibile da volersi – in qualche modo – “proteggere” da attacchi esterni. Non significa, quindi, essere depressi (magari, un po’ malinconici sì). Insomma, il nero può essere indossato con equilibrio, senza alcuna paura! Scopri anche a chi stanno bene i colori caldi e i colori di tendenza per il 2025.

Gestione cookie