Le castagne arrostite sono tra i cibi più buoni e invitanti della stagione autunnale. Anche chiamate caldarroste, queste fanno parte dei sapori e delle fragranze tipiche di questo periodo. In grado di riscaldare il cuore, le castagne vantano un posto d’onore!
Preparare questo piatto autunnale può sembrare semplice, eppure spesso non è così: capita, infatti, che le castagne restino troppo dure per essere consumate facilmente. Come fare, quindi? Scopriamo insieme il segreto per fare delle caldarroste morbide.
Comfort food autunnale per eccellenza, le castagne possono essere consumate a merenda per uno spuntino energetico e sano. Dal caratteristico sapore dolce, possono essere preparate facilmente sia in padella che al forno. Per quanto riguarda la padella, questa deve essere quella con i fori che viene, per l’appunto, utilizzata per la cottura in casa. Questa particolare padella consente alla fiamma di entrare in contatto con le castagne, senza che vengano bruciate. È possibile, quindi, abbrustolirle in modo corretto. Per la preparazione occorre appena mezz’oretta circa. Scopriamo come fare le caldarroste che si sbucciano e quali ingredienti occorrono per quattro persone.
In alternativa, le castagne potrebbero essere prima bollite in acqua con qualche foglia di alloro. Infine, una volta sbucciate le castagne possono essere conservate in frigorifero per circa due giorni, all’interno di un contenitore ermetico. Le castagne possono anche essere utilizzate per preparare dei dolci veloci.