Da sempre, la maternità è considerata un viaggio incredibile, magico e carico di emozioni, sfide e gioie. Senza alcun dubbio, la vita cambia radicalmente… inutile negarlo! A proposito di questo, c’è un segreto spesso taciuto che riguarda l’arrivo di un bambino nella vita di una donna. Si tratta di un aspetto che, abbastanza raramente, viene discusso apertamente.
Troppo spesso, si fa l’errore di dimenticare che, oltre alla felicità di diventare genitori, ci sono delle dinamiche che si creano che provocano un cambiamento, anche abbastanza drastico. Qual è, quindi, il segreto che nessuno ti dice sulla maternità e che tutte le mamme dovrebbero sapere?
Il segreto sulla maternità: la coppia cambia e si rompono gli equilibri

Quando si diventa mamme, bisogna essere consapevoli del fatto che con la maternità gli equilibri della coppia cambiano. Questo perché ci sono delle sfide quotidiane nuove da affrontare e dedicare le giuste attenzioni al partner non è facile. Con l’arrivo di un bambino, infatti, i genitori devono riorganizzare la propria routine, così come i tempi e le priorità.
Basti pensare a cose come nuovi impegni, sonno interrotto e preoccupazioni che, di fatto, tolgono spazio alla relazione di coppia. Quest’ultima, infatti, viene messa da parte per le necessità del bambino. Vengono, quindi, a mancare i momenti di intimità, le conversazioni, le uscite e tutto ciò che caratterizza una vita di coppia. Si crea, quindi, una frattura emotiva con incomprensioni e tensioni in aumento. Potrebbe, quindi, succedere che il disagio e il malessere aumentino, se non vengono affrontati come si deve.
Come ritrovare l’equilibrio come coppia

Nonostante le sfide che una maternità porta con sé, è necessario ritrovare un equilibrio: per l’appunto, bisogna ritrovarsi come coppia dopo la nascita di un figlio. Chiaramente, è di fondamentale importanza che vi sia un impegno reciproco, oltre che consapevolezza. Importante è comprendere il valore della comunicazione. Se ci sono difficoltà, bisogna cercare di confrontarsi, parlando apertamente dei problemi senza giudicare e, soprattutto, senza incolpare nessuno. L’obiettivo deve, infatti, diventare quello di condividere bisogni, emozioni e anche paure.
È necessario comunicare sempre, anche quando la stanchezza sembra decisamente troppa. Cerca, quindi, di dedicare – anche se poco – del tempo alla relazione con il tuo partner, organizzando dei momenti di intimità. Qualche esempio? Una cena o un film fuori o anche una semplice passeggiata, per ricordarvi chi siete veramente e mantenere una connessione emotiva. Prenditi cura di te stessa e cerca di nutrire la complicità con la tua dolce metà, perché è questo che fa la differenza per la costruzione di una relazione sana. Scopri anche quando fare terapia di coppia sarebbe inutile e come affrontare i problemi economici nella coppia.