Sarebbe bello sapere in anticipo che inverno ci attende, ma non è una cosa che si può sapere, o quasi. Infatti, c’è una tradizione contadina siciliana che predice proprio che inverno ci aspetta. In base a questa credenza, ci sarebbe una stretta connessione tra un elemento che si vede all’interno dei semi dei cachi e le caratteristiche dell’inverno che è in arrivo.
Infatti, nei semi di questi frutti, ideali per fare della marmellata o una buona crostata fatta in casa, è possibile trovare un elemento che viene utilizzato in cucina nel quotidiano. Non tutti lo sanno, c’è chi non li ha neppure mai notati. Ecco di cosa si tratta.
All’interno dei semi di cachi è possibile trovare le cosiddette “posate”, sono raffigurate delle immagini che ricordano proprio le piccole posate che hai in dispensa in cucina.
In realtà, la formazione di queste raffigurazioni è scientifica e non casuale, o comunque non legata alla previsione meteo, ma nonostante ciò questa credenza, in passato, era molto sentita in Sicilia, infatti, ancora oggi, viene ricordata.
Ad oggi è molto complicato trovare i semi nei cachi, frutti tipici del periodo autunnale. Ma quando si trovano, ecco come i siciliani prevedono le caratteristiche dell’inverno che arriverà: se i semi si tagliano in due metà è possibile trovare delle figure di colore bianco all’interno che assumono una forma che ricorda molto le posate, un coltello, una forchetta o un cucchiaio. Ogni figura, quindi, prevede l’inverno che sarà.
Se all’interno dei cachi trovi la forchetta significa che l’inverno sarà mite; se trovi un cucchiaio, invece, sarà un inverno ricco di neve e freddo; infine, se trovi un coltello, l’inverno sarà molto lungo e soprattutto pungente.
La spiegazione scientifica che c’è dietro la tradizione siciliana è del tutto diversa. In realtà, quello che si vede all’interno sono dei filamenti bianchi che sono semplicemente dei germogli della futura pianta.
La loro forma varia in base allo stadio di maturazione che è stato raggiunto e anche alla predisposizione per emettere già le prime foglie, i cosiddetti cotiledoni. Il colore bianco, è dovuto al fatto che il germoglio cresce nel buio del tegumento del seme. Una volta germogliato, però, dà vita alla tipica pianta di colore verde.
Ecco, quindi, spiegato il motivo per cui è possibile trovare delle figure simili a delle posate all’interno dei semi di cachi!