Se hai le mestruazioni, probabilmente sarebbe meglio evitare di fare la lampada abbronzante

Le lampade si possono fare anche durante le mestruazioni? Tutto quello che devi sapere a riguardo…

Uno dei trattamenti estetici più richiesti durante il periodo invernale sono proprio le lampade abbronzanti. Le sedute ti permettono di ottenere un incarnato uniforme e colorato per tutto l’anno, senza dover necessariamente aspettare l’arrivo della calda stagione. Se hai iniziato da poco a fare le lampade, probabilmente ti starai domandando se puoi continuare con le sedute anche durante le mestruazioni.

La lampada con il ciclo mestruale si può fare tranquillamente? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo.

Lampada abbronzante durante le mestruazioni, cosa sapere a riguardo

Se hai intenzione di iniziare delle sedute per un’abbronzatura artificiale, devi conoscere alcune cose. Durante le mestruazioni le lampade si possono fare? Sarebbe preferibile evitare o è del tutto vietato?

persona all'interno di una lampada abbronzante
Lampada abbronzante durante le mestruazioni, cosa sapere a riguardo – Pourfemme.it

La risposta è positiva, durante le mestruazioni la lampada abbronzante si può fare senza problemi, ma attenzione a un fattore molto importante. Ti spieghiamo subito di cosa si tratta.

L’unico possibile effetto collaterale, complice il calore provocato dalle lampade abbronzanti, riguarda la pressione sanguigna. Infatti, durante il ciclo mestruale alcune donne soffrono di abbassamenti di pressione, debolezza, spossatezza e affaticamento.

In questi casi, sottoporsi a una sessione intensiva di abbronzatura artificiale potrebbe peggiorare i sintomi, causando, nella peggiore delle ipotesi, malessere intenso o svenimenti.

Se la lampada abbronzante è proprio un appuntamento irrinunciabile anche in quei giorni, il consiglio è di aumentare al massimo la ventilazione (presente in ogni dispositivo per l’abbronzatura artificiale), per compensare la “botta” di calore delle lampade ed evitare di provocare cali di pressione.

Per legge, invece, è vietato fare la lampada durante la gravidanza, quindi dovrai rimandare le tue sedute per un tempo molto lungo. Mestruazioni o meno, le lampade abbronzanti non sono sicuramente una buona abitudine. Dovrebbero essere utilizzare con parsimonia e prudenza, per preservare la salute della pelle.

Per evitare di favorire l’invecchiamento e la produzione di radicali liberi è importante non esagerare con le sedute, sarà comunque l’esperto del settore a consigliare la durata della terapia.

Non dimenticare l’importanza delle creme solari protettive, facendo particolare attenzione alle zone più delicate, come le labbra e il contorno occhi. La crema solare va applicata durante tutto l’anno, non solo in estate!

Dopo la lampada evita di prendere il sole naturale, altrimenti rischi di traumatizzare e stressare eccessivamente la pelle; inoltre, meglio stare alla larga dal sole, ma anche dalle lampade, se si stanno assumendo farmaci che possono reagire con le radiazioni.

Dopo ogni seduta applicare una dose generosa di dopo sole o di prodotto idratante e lenitivo per nutrire al meglio la pelle. 

Gestione cookie