Vi siete mai chieste il significato dei fiori? Proprio come noi esseri umani, anche i fiori desiderano comunicare qualcosa tramite il loro linguaggio. Conoscere il significato dei fiori è importante, specialmente se volete regalare un bel mazzo ad una persona per voi speciale.
Molti di questi concetti, in realtà, prendono vita da antiche leggende, se non addirittura grazie a poeti e scrittori famosi. Un fiore, come l’orchidea, il girasole, la margherita o la rosa, infatti, può esprimere sentimenti ed emozioni.
Che sia alla propria mamma, alla propria amica o ad una persona amata, ogni fiore vuole comunicare qualcosa di importante e può esprimere i sentimenti di chi lo regala. Soffermiamoci sui colori per capire bene il linguaggio dei fiori: se avete intenzione di regalare un fiore di cui, però, non sapete nemmeno il nome, sarebbe opportuno valutare la sua tonalità. In base al suo colore si possono comunicare tanti aspetti. Il rosso, quindi in questo caso sarebbe l’ideale puntare alla rosa, comunica amore e passione; il bianco la purezza e l’innocenza; il giallo, come la tonalità del girasole, viene spesso associato alla gelosia e al tradimento; il rosa rappresenta un amore puro; il viola, come i fiori di loto, è generosità, umiltà e timidezza; il lilla, infine, è quel colore che richiama l’amicizia e l’amore sincero!
La rosa è uno dei fiori più gettonato e amato da sempre. Il significato delle rose, in realtà, racchiude diversi pensieri, poiché cambia in base alla sua tonalità.
La rosa rossa rappresenta l’amore, quella gialla la gelosia e quella bianca la purezza.
Per non parlare del suo aspetto: non tutti lo sanno ma la sua forma, data dai petali che si sovrappongono fino al centro, simboleggiano il segreto.
Se volete esprimere ammirazione nei confronti di qualcuno con i fiori e il loro significato, il fiore di loto fa al caso vostro. Conosciuto sin dall’antichità, secondo la tradizione orientale questo tipo di fiore rappresenta la purezza e la perfezione della vita stessa, considerato addirittura sacro dagli dèi. Nell’antica Grecia, invece, era simbolo di bellezza.
Originari della Turchia, i tulipani sono simbolo di un amore sincero e intenso. Infatti, rappresentano lo stesso significato delle rose rosse. Da regalare alla persona amata per dimostrarle il vostro amore!
Fiori eleganti e dalla forma particolare, possono essere addirittura difficili da coltivare: il significato delle orchidee risale a tantissimi anni fa, e secondo gli antichi greci esprimeva ammirazione nei confronti di una persona raffinata. Infatti, venivano spesso regalate alla sposa elegante ammaliata dal lusso. Se avete al vostro fianco una persona amante dell’arte e della cultura, l’orchidea è il fiore giusto per lei! Inoltre, è diventata nel tempo sempre di più un simbolo di forza e femminilità.
Tutte le persone allegre meritano di ricevere un girasole: l’allegria è proprio il significato dei girasoli, considerati addirittura sacri da alcune tribù Pellerossa. Rappresenta specialmente l’estate e, difatti, viene privilegiato durante i matrimoni estivi.
Un fiore molto diffuso di cui, però, si conosce poco a riguardo. Nonostante abbia un aspetto molto semplice e delicato, la margherita racchiude un significato profondo colmo di positività. Infatti, questo tipo di fiore esprime purezza, freschezza, bontà e semplicità.
Simbolo della festa giapponese Hanami, ovvero l’evento che celebra la bellezza della natura attraverso i fiori: secondo la popolazione giapponese, infatti, i fiori di ciliegio rappresentano felicità e benessere. Inoltre, assumono un significato ancora più profondo, poiché sembrerebbero rappresentare al meglio il ciclo vitale di ogni essere umano: il fiore fiorisce in tutta la sua bellezza e cade lievemente a terra in breve tempo.