I sogni sono il linguaggio con cui il nostro inconscio ci parla, spesso attraverso simboli e immagini che sono ricchi di significato. Potrebbe capitare di sognare di tagliare i capelli e questo potrebbe avere diverse interpretazioni. Simbolo di bellezza e identità, i capelli possono portarci a una riflessione profonda che riguarda il nostro stato psicologico ed emotivo.
Cosa significa sognare di tagliare i capelli, quindi? Fermo restando che i sogni servono al cervello per poter rielaborare gli eventi vissuti, scopriamo tutti i significati che questi tipi di sogni possono avere.
Sognare di tagliare i capelli dal parrucchiere, con le forbici o di tagliarsi i capelli da soli
Sia che si tratti di sognare di tagliare i capelli dal parrucchiere, con le forbici o di tagliarsi i capelli da soli, c’è dietro un forte desiderio di cambiamento o la voglia di liberarsi di qualcosa e avere maggiore libertà. I capelli hanno, comunque, un collegamento con l’energia, la forza e la buona salute, essendo simbolo di bellezza e giovinezza. Sognare di farsi tagliare i capelli da qualcuno o sognare di tagliare i capelli, in generale, può essere qualcosa di ricorrente che – come detto – esprime voglia di rinnovamento, ma potrebbe anche rappresentare una sensazione di perdita.
Una chioma lunga è sinonimo di benessere quindi, al contrario, sognare di tagliare i capelli corti – e pentirsi, magari – potrebbe essere significativo di sacrificio, oppure di un cambiamento importante che sta per arrivare. Invece, sognare di avere i capelli tagliati da un’altra persona – soprattutto contro la propria volontà – è un vero incubo, che vede il protagonista del sogno come qualcuno di prevaricatore. In linea generale, comunque, questo tipo di sogno significa la voglia di eliminare preoccupazioni, ansia e pensieri angoscianti. Allo stesso modo, un taglio netto vuol dire il desiderio di lasciarsi qualcosa alle spalle in modo definitivo. Quando questi sogni diventano ricorrenti – come sognare di cadere nel vuoto – possono nascondere problemi e, quindi, potrebbe essere il caso di chiedere il parere di uno psicoterapeuta per capire cosa correggere nella propria vita.
Smorfia napoletana e significato dei sogni
La Smorfia napoletana è un libro dei sogni della tradizione napoletana, per l’appunto. Secondo questo antico metodo popolare, ciò che si sogna può essere analizzato e associato ai numeri. Questo permette, quindi, di creare una specie di guida per interpretare i sogni, seguendo una chiave numerica e cercando di prevedere il proprio futuro.
Questa tradizione è, ormai, diffusa in tutta Italia e ci sono molti giocatori che ricorrono a questo metodo per decidere quali numeri giocare al Lotto. In poche parole, ogni simbolo del mondo onirico può essere tradotto in numero che possa portare fortuna. Si tratta, ad ogni modo, di un gioco dal fascino che si perde nel tempo.