Tatuaggi con i fiori: idee e significati

I tatuaggi con i fiori sono tra i più amati da chi cerca qualcosa di originale e raffinato, soprattutto se piccolo e in bianco e nero.

I tatuaggi con i fiori sono tra i più amati, grazie alla bellezza di questi ultimi e alla loro versatilità. Simboli di trasformazione, vita e natura, i fiori hanno significati profondi che possono variare. Un loto raffinato, una rosa delicata o un fiore di ciliegio hanno, ad esempio, il potere di narrare storie uniche.

Tra chi ama i tatuaggi, i fiori sono tra i più apprezzati. Scopriamo idee e significati dei tatuaggi con i fiori. Ci sono significati simbolici dietro ciascun fiore, per cui è possibile scegliere il tatuaggio in base a questo e alla propria personalità.

Tatuaggi fiori piccoli, grandi, stilizzati, colorati e non: il significato


I tatuaggi di fiori piccoli, grandi, stilizzati, colorati e non hanno – come detto – un significato. La rosa, ad esempio, è considerata simbolo di amore, ma anche di speranza, di perdita e di dolore. Come detto, i fiori sono conosciuti anche per il loro simbolismo. Le rose sono uno dei soggetti più apprezzati per i tatuaggi. Queste possono essere raffigurate con le spine, se associate al dolore e alla perdita. Il rosso è associato all’amore, il bianco alla purezza e all’eleganza, mentre le rose gialle sono sinonimo di amicizia e nuovi inizi.


Anche i girasoli, con il loro giallo, sono tra i soggetti tatuati più spesso. Si tratta di un fiore spesso associato alla felicità, alla fortuna e agli inizi che simboleggia lealtà e longevità, ma anche allegria ed energia. Ci sono, poi, anche i tulipani che possono essere realizzati a colori: questo è un tatuaggio di fiore associato alla rinascita.

Idee di tatuaggi con fiori


Le idee di design per i tatuaggi con fiori sono davvero tante. Basti pensare alla possibilità di aggiungere a questi ultimi frasi da tatuare o parole. Per chi ama i tatuaggi piccoli, potrebbero essere tatuati su un dito con delle linee sottili. Ovviamente, i tatuaggi possono essere colorati – come detto – ma anche in bianco e nero con varie sfumature e tonalità. Tra i tatuaggi portafortuna, i fiori di lavanda sono simbolo di calma, grazia, felicità, pace e purificazione di corpo e mente. Le margherite, eleganti e minimal, simboleggiano purezza e innocenza.


I fiori di loto simboleggiano la perseveranza nei momenti difficili che permettono, però, di diventare più forti. Ci sono anche le peonie – con i loro colori – che simboleggiano prosperità, matrimoni e la vita – una peonia è il fiore della vita, quando si parla di tatuaggi – oltre che la compassione. Infine, tra i colori più apprezzati ci sono – oltre al bianco e al nero, ovviamente – anche il rosso, il rosa, il giallo e tutte le nuance che possono avere per noi un significato importante.

Gestione cookie