I tatuaggi mandala sono apprezzati per il loro fascino e perché rappresentano la perfezione. Questa particolare tipologia di tatuaggio, davvero carica di senso e ricca di storia, è una delle più amate da uomini e donne, oltre che una delle più richieste ai tatuatori.
Dal tatuaggio mandala piccolo, quasi impercettibile e nascosto, ai tatuaggi mandala colorati, decisamente più visibili e di impatto, sono davvero tantissime le idee tra cui potersi destreggiare. Qual è il significato dei mandala tattoo e quali sono le parti del corpo in cui vengono più valorizzati?
Il mandala è un simbolo tipico della cultura buddista diffuso ormai anche in altre culture. Si tratta di un disegno concentrico che incarna lo stato primordiale del cosmo e la sua evoluzione. Chi sceglie i tatuaggi mandala lo fa per la forte carica simbolica di questi disegni.
La parola mandala si traduce in “cerchio” in sanscrito. Depositari di unità e armonia, i tattoo mandala hanno più significati. Il loro perimetro viene stabilito da osservatore e creatore. Il mandala si prefigge infatti l’obiettivo di diventare lo strumento per un viaggio spirituale e anche per questo è apprezzato da molte star dello spettacolo.
Qual è il significato tatuaggi mandala? Così come i tatuaggi maori, celtici e polinesiani, hanno una tradizione antica e una storia tutta da conoscere. Per la tradizione orientale il Mandala è l’espressione dell’intero universo e simboleggia, presso alcuni popoli, la ruota della vita.
Rappresenta una sorta di catalizzatore di energie e dovrebbe aiutare come arma di difesa, richiamando a sé il benessere e aiutando chi lo sfoggia ad accettare con forza e coraggio i cambiamenti e il dolore che la vita ci pone di fronte.
Per questo la simbologia e il significato dei tatuaggi mandala rappresentano anche il modo per intraprendere, a partire proprio dalla pelle, un viaggio interiore dentro ognuno di noi, grazie a queste figure geometriche incredibilmente magnetiche.
Ma non solo. Chi opta per un tatuaggio mandala vuole anche proteggersi contro le negatività. Alcuni mandala sono pensati per determinati periodi della vita, in base al quale va scelto il colore. Ad ogni colore corrisponde un mandala tattoo e la conseguente zona del corpo in cui è più opportuno farlo.
La simbologia dei tatuaggi mandala, come già sottolineato, è davvero molto ricca e complessa. Per questo, anche i tatuaggi mandala colorati non lasciano nulla al caso: qualsiasi colore usato per la realizzazione di questi tattoo presenta un proprio significato.
Al momento della realizzazione sarà possibile scegliere se utilizzare toni scuri o chiari, colori sgargianti e molto accesi o se optare, semplicemente, per il nero e il bianco, i due non colori per eccellenza il cui contrasto simboleggia un valore profondo sin dai tempi più antichi.
Ogni colore, quindi, ci porta con la mente ad una sensazione ben precisa, oppure alle caratteristiche di chi decide di portare sulla propria pelle il tatuaggio mandala.
Potete creare il disegno in modo che il significato del mandala esprima la vostra esperienza di vita. Per farlo scegliete i colori in base alla loro simbologia:
Il significato del mandala è dato però anche dalla forma, in particolare il cerchio indica la spiritualità, il cerchio della vita e la sfera emotiva, mentre il quadrato rimanda alla razionalità e alla logica. Il triangolo invece rappresenta la direzione che si sta seguendo nella vita.
Anche i numeri sono importanti quando si tratta di decifrare il significato del mandala, ecco cosa rappresentano:
Sono tantissimi i tipi di tatuaggi mandala tra cui poter scegliere, a partire dalla loro posizione sul corpo al genere di disegno da riprodurre sulla pelle. Il tatuaggio mandala sul braccio, ad esempio, è uno dei più gettonati, specialmente se caratterizzato da dimensioni medio-grandi.
Un’altra idea da tenere in considerazione se ci si vuole accostare a questo mondo è quella dei tatuaggi mandala con fiore di loto, tattoo tipico giapponese, è uno dei disegni più belli in questo stile. Il fiore di loto nasce dal fango ed è quindi facile dedurre quale sia il suo significato: dalle situazioni più difficili possono nascere le cose più belle e preziose.
Chi preferisce i tatuaggi piccoli può optare per un mini mandala sul polso, sul retro dell’orecchio o per un tatuaggio sulle dita, molto femminile e davvero particolare.
Tra i soggetti più belli, segnaliamo i mandala tibetani – generalmente coloratissimi e ispirati ai disegni che i monaci tibetani realizzano sulla sabbia – e il mandala tree of life, l’albero della vita.
Oltre al tatuaggio sulla caviglia o sul collo del piede, questi disegni si prestano bene per dei tatuaggi sul braccio o sulla spalla, e una volta impressi sulla pelle trasmettono un messaggio davvero ricco di sfaccettature.
Il significato del mandala è davvero molto complesso e veicola una tradizione molto longeva e affascinante. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i tatuaggi mandala più belli che abbiamo scovato per te.