Che sia estate o inverno, i tatuaggi marinareschi rappresentano una certezza per tutte le tatoo addicted che amano il mare e lo stile old school. I temi principali della “vecchia scuola”, infatti sono ispirati al mare: ancore, bussole e velieri sono solo alcuni dei tattoo realizzati in questo stile. I tatuaggi marinareschi però si prestano anche ad altri stili, possono essere colorati, in nero, dalle linee marcate o più sottili e le dimensioni potete sceglierle in base alla zona del corpo che volete tatuare. Se siete in cerca di ispirazione per il vostro tattoo, scoprite il significato dei tatuaggi marinareschi e i disegni più belli da copiare.
Tatuaggio mare, il significato
I tatuaggi marinareschi hanno un significato molto particolare, così come in generale i tattoo che si ispirano al mare e alle sue creature.
Tra i tatuaggi tipici e con significato profondo, ci sono i tatuaggi dei nodi marinari, simbolo di conoscenza, di consapevolezza e di sicurezza. Le onde del mare invece rievocano l’incerto e l’inesplorato, ma anche il movimento del mare costante e rilassante che ti culla e protegge. Ecco i soggetti più diffusi per tatuaggi a tema marino, accompagnati dal loro significato:
- Il faro indica determinazione, ma anche incoraggiamento e un approdo sicuro.
- La stella nautica rappresenta un punto di riferimento nella vita, qualcosa o qualcuno che, come la stella polare, indica la strada da seguire.
- L’ancora, è un soggetto classico, soprattutto nei tattoo old school dove rappresenta la forza e la stabilità.
- La sirena rappresenta nella mitologia la tentazione, ma anche l’essenza del mare e la forza della femminilità.
- Il timone come la bussola, sono simboli usati per dare una direzione e ritrovare la via di casa anche quando il mare è in tempesta.
- Il veliero, come la nave, era la casa dei marinai è quindi usato come simbolo di sicurezza e protezione. Il veliero prende la sua forza dal vento anche durante la tempesta, per questo è usato come simbolo di coraggio e della volontà di superare gli ostacoli della vita.
[npleggi id=”57869″ testo=”Tatuaggi con le rondini, i disegni più belli”]
Tatuaggi mare piccoli e femminili
Dai tatuaggi con il faro, ai tatuaggi di cavallucci marini, le idee per chi è alla ricerca di un tattoo a tema marino femminile e delicato sono davvero tante.
In particolare, per dei tatuaggi piccoli potete anche scegliere dei soggetti stilizzati come i cavallucci marini piccoli e delicati, adatti a ornare aree del corpo come caviglie, retro del collo e polsi.
Anche i tatuaggi con conchiglie e stelle marine sono molto femminili e raffinati, specialmente se riprodotti in bianco e nero.
[npleggi id=”35935″ testo=”Tatuaggi minimal, le idee più belle”]
I tatuaggi con onde stilizzate
I più richiesti sono però i tatuaggi del mare con onde, come abbiamo già sottolineato quintessenza del mondo marino.
Il tatuaggio con onda del mare ha un significato molteplice e mutevole, proprio come mutevoli e imprevedibili sono le onde e i loro movimenti quando si è in mare aperto.
L’onda buona è quella che ti riporta a casa, dove sei al sicuro, ma non mancano le onde violente che ti gettano nel nulla.
In particolare, è bene ricordare ilsignificato del tatuaggio con onda giapponese.
Ispirato alla Grande Onda di Hokusai, una vecchia xilografia, questo tattoo raffigura una grande onda anomala, quella che ti sorprende e che fa confrontare l’uomo con la grandezza della natura.
Nella gallery potete trovare tante idee per i vostri tatuaggi marinareschi e, se vi piace questo stile, date un’occhiata anche ai tatuaggi old school.