Velluto+di+tendenza%2C+un+nuovo+Rinascimento+per+i+capi+pi%C3%B9+cool+dell%26%238217%3Binverno+2025
pourfemmeit
/articolo/tendenza-velluto-moda-autunno-inverno/345160/amp/
Moda

Velluto di tendenza, un nuovo Rinascimento per i capi più cool dell’inverno 2025

Non passa mai di moda il velluto che anche quest’anno è di tendenza e si candida a diventare uno dei protagonisti della moda invernale. Elegante e senza tempo, lo ritroviamo nelle nuove collezioni di abiti, taielleur e mini dress, proposto anche per le gonne, i pantaloni, le giacche e le tute.

Tra le caratteristiche principali di questo tessuto cangiante c’è quella di risultare particolarmente profondo e accattivante. Proprio per questo il velluto viene spesso scelto per serate speciali ed estremamente eleganti.

Quando si pensa a come vestirsi a capodanno, un vestito di velluto è decisamente tra le opzioni, magari ispirato ai modelli della moda minimalista di Dior, con piume sui bordi delle maniche.

Le mille sfumature del velluto, il tessuto di tendenza nel 2025

Perfetto per la stagione fredda grazie alla sua capacità di tenere caldo, il velluto è adatto ad abiti, gonne, giacche o pantaloni. La sua versione più elegante è il velluto pettinato, tradizionalmente ricavato dalla seta. Si tratta di un tessuto che riscuote un certo successo tra le fashioniste perché consente di indossare abiti molto confortevoli, comodi, quindi perfetti dalla mattina alla sera per sentirsi comunque eleganti tutto il giorno.

Velluto di tendenza, abito color Mocha Mousse – pourfemme.it

Nella variante più casual e sportiva il velluto a coste o costine è preferito per pantaloni a palazzo o giacche dal gusto vintage per chi ama la moda anni ’70.

Qualsiasi capo di abbigliamento in velluto, che sia liscio o lavorato, che segua i colori di tendenza 2025 come il Mocha Mousse o sia concepito nei classici neutri che non passano mai di moda, è il tocco di stile in più. Un tessuto che, nel caso di un tailleur, giacca e pantalone, in velluto martellato con scollo morbido e cintura in vita è rigorosamente da indossare a pelle, per un risvolto sexy e femminile.

Nessun materiale valorizza l’incarnato come il velluto. Una rifinitura o un collo di velluto possono cambiare del tutto l’aspetto di un abito“, si legge nel Piccolo dizionario della moda del 1954 a cura di Christian Dior. Ed oggi come allora questo tessuto prezioso è il protagonista di un nuovo Rinascimento.

Tra le tante tendenze moda del 2025 le proposte dei brand per gli abiti in velluto, sono tantissime. I colori sono i più disparati, si va dal blu oltremare al bordeaux al verde scuro, il velluto si veste anche di colori moda particolari e luminosi. Alcuni esempi sono il giallo ocra e il dorato, oppure l’argento o il grigio ghiaccio. Anche se, va detto, non tramonta mai il classico abito nero in velluto, che sia lungo o corto, con lo scollo a V o a collo alto, è il capo da tenere sempre nel guardaroba a ogni età.

Published by
Kati Irrente
Tags: Primo piano