Non passa mai di moda il velluto, che anche quest’anno è uno dei protagonisti della moda invernale. Elegante e senza tempo, tra le caratteristiche principali di questo tessuto cangiante c’è quella di risultare particolarmente profondo e accattivante. Proprio per questo il velluto viene spesso scelto per serate speciali ed estremamente eleganti.
Quando si pensa a come vestirsi a capodanno, un vestito di velluto è decisamente tra le opzioni, magari ispirato ai modelli della moda minimalista di Dior, con piume sui bordi delle maniche.
Perfetto per la stagione fredda grazie alla sua capacità di tenere caldo, il velluto è adatto ad abiti, gonne, giacche o pantaloni. La sua versione più elegante è il velluto pettinato, tradizionalmente ricavato dalla seta; quella più casual e sportiva è il velluto a coste o costine: dal gusto vintage anni ’70. Patrizia Pepe propone un tailleur, giacca e pantalone, in velluto martellato con scollo morbido e cintura in vita. Da indossare a pelle, per un risvolto sexy e femminile.
Tanti i colori proposti per gli abiti in velluto, dal blu oltremare al bordeaux al verde scuro, il velluto è proposto anche in colori moda particolari e luminosi. Alcuni esempi sono il giallo ocra e il dorato, oppure l’argento o il grigio ghiaccio. Non tramonta mai il classico abito nero in velluto, come ad esempio quello proposto da Saint Laurent, corto e con lo scollo a V e i polsini con ruche.