Fate spazio negli armadi e preparatevi allo shopping… online o nei negozi. In questo articolo, infatti, vi parleremo delle tendenze moda più interessanti dei prossimi sei mesi, per affrontare inverno e primavera sfoggiando i capi d’abbigliamento e gli accessori must have che le passerelle hanno proposto e che i brand di fast fashion hanno poi messo a disposizione delle tasche di tutti. Dai capi in pelle, agli accessori in colori neon, dai capi in maglia a quelli in denim, dall’ispirazione anni ’90 a quella più vintage dei ’50 e dei ’70: ecco le tendenze moda e accessori per i prossimi mesi.
Partiamo subito dalla stagione fredda: le scelte migliori in fatto di moda per affrontare l’inverno sono cappotti in lana sartoriali e montoni come soprabiti e knitwear sotto, vale a dire il mondo dell’abbigliamento in filati di lana, per look confortevoli e caldi.
I capi in maglia che dovrete procurarvi sono i seguenti:
I cappotti più di tendenza della stagione invernale, invece, sono i modelli oversize in lana pettinata, che strizzano l’occhio all’abbigliamento maschile anni ’90, e i montoni: cappotti caldissimi e glamour, adatti sia a look femminili che maschili.
Quando la primavera finalmente arriverà, potremo essere già pronti seguendo questi semplici consigli di stile. Procuratevi qualche capo in pelle, finta pelle o denim, in perfetto stile anni ’90!
Una giacca in stile Matrix, una gonna in pelle longuette a vita alta, un paio di leggins o pantaloni in pelle… tutto in pelle, insomma! Non solo i capi in pelle saranno di tendenza, ma potrete anche decidere di osare dei look total leather come piace fare ad Alberta Ferretti, Saint Laurent o Versace.
I capi di abbigliamento in jeans sono perfetti per chi vuole sfruttare al meglio le tendenze della moda del momento: pantaloni in denim a vita alta o a vita bassa (sì, la vita bassa sta tornando di moda), a palazzo o a zampa d’elefante, lunghi o longuette possono essere abbinati a giacche di jeans, camicie in denim e accessori coordinati. Gucci propone modelli di jeans con maxi toppe e risvolti sul fondo, a metà tra il naïf e lo stile Seventies.
Ma i capi d’abbigliamento non bastano, bisogna sempre arricchire il look con accessori alla moda e rinunciare alle calzature, ovviamente, proprio non si può. Tra le infinite opzioni messe a disposizione dai grandi della moda quest’anno, ecco le più interessanti: Chelsea boots, adatti a tutti i look, e scarpe dalla punta quadrata, in pieno stile Nineties.
Brand del calibro di Fendi, Alexander McQueen, Prada, Bottega Veneta, Dior quest’anno hanno in comune una cosa: i Chelsea boots, vale a dire gli stivaletti alla caviglia, preferibilmente con maxi platform in gomma e, volendo, in colori brillanti come il verde e il rosso. I Chelsea boots sono amatissimi dalle celebrities, sono comodi, caldi e di tendenza. In più riusciranno a donarci anche qualche centimetro in più: più alto il carrarmato, più glamour risulterà il nostro look.
È per via della mania per gli anni ’90, ma le calzature dalla punta quadrata sono tornate nel mondo della moda a gamba tesa. Stivaletti con tacco alla caviglia, mocassini con tacco squadrato, scarpe basse o slingback… tutti i modelli vanno bene, purché presentino una punta quadrata in stile Balenciaga, Bottega Veneta o Gucci.
La manualità artigianale di Bottega Veneta ci ha fatto capire chiaramente che per i prossimi mesi non potremo non procurarci almeno una borsa o una pochette in pelle intrecciata. Insieme alle borse intrecciate, i gioielli a catena e gli inserti a catena sugli accessori non possono mancare: la Padded Cassette di Bottega Veneta, ad esempio, coniuga intreccio e catena dorata. Anche la borsa Hobo dello stesso brand non rinuncia all’intreccio, mentre per quanto riguarda i gioielli pensiamo alle collane a catena di Dior o di Off White e Rohk, agli inserti a catena di Balenciaga sui propri modelli di mocassino, o alle borse di J. W. Anderson. Infine ai maghi degli intrecci e dei metalli: Balmain e Paco Rabanne, che di catene tappezzano abiti, accessori e calzature.