Non sempre le tendenze prendono vita sulle passerelle. A volte, anzi spesso, capita che siano le celebrities a lanciare i trend della moda che accompagnano le stagioni, si susseguono, si modificano e si rinnovano ogni anno. Katie Holmes, ad esempio, attrice diventata celebre grazie al ruolo di Joey nella serie storica Dawson’s Creek, poi moglie di Tom Cruise e mamma di Suri, è stata colei che ha lanciato la combinazione cardigan e reggiseno in cashmere.
La stessa combinazione che sta spopolando sui social, sugli scaffali dei negozi e tra le collezioni dei brand più famosi. Ma qual è il modo migliore di sfoggiare i set in maglia coordinati? Come abbinarli? Quali colori scegliere? A quali celebrities ispirarsi? Diamo un’occhiata insieme alle scelte migliori in fatto di set coordinati top-cardigan o shorts in lana.
Hailey Bieber, Gigi Hadid ed Emily Ratajkowski hanno attinto a piene mani dall’iconico look di Katie Holmes, abbinando ai loro completi coordinati jeans a vita alta a sigaretta o modello boyfriend, pantaloni a palazzo o, addirittura, pantaloncini da ciclista. Questi ultimi sembrano proprio far parte delle tendenze di stagione, tanto che sulla passerella di Balmain l’hanno fatta da padroni insieme alle giacche con maxi spalline appuntite in stile anni ’80 e colori neon (le stesse che abbiamo visto anche da Balenciaga).
Ma torniamo ai nostri twin-set in maglia, indubbiamente figli della passione per i Nineties che il mondo della moda sembra aver sviluppato da qualche mese a questa parte.
Non solo crop top e maglioncini abbinati, ma anche top abbinati a shorts in lana, come nel caso della campagna pubblicitaria della capsule collection FendiXChaos o dei completi super minimal di Jacquemus realizzati in collaborazione con Ssense.
“Rubando” l’idea ai brand di lusso, poi, i marchi di fast fashion hanno ricreato set coordinati che soddisferanno le tasche di tutti. Mango e Zara, in particolare, propongono un’ampia offerta di capi in maglia dai colori neutri o in bianco panna, la sfumatura più in dell’inverno. Che tutto ciò non sia conseguenza della passione sfegatata che questa stagione sembra provare nei confronti della moda knitwear? I mesi di quarantena e lockdown ci hanno insegnato a riscoprire il piacere e la comodità di casa e niente più di un capo di abbigliamento in maglia (knitwear, appunto) urla “casalingo”. Tra le scelte a disposizione figurano i maxi gilet, i maglioni oversize, preferibilmente a collo alto, e, per outfit più giovanili e di tendenza i completi coordinati, da declinare in colori pastello, fantasie floreali o nuances nude.