Col ritorno della moda e delle tendenze anni ’90 anche i cappellini stanno di nuovo spopolando: al fianco dei bucket hat che sono tornati alla ribalta proprio la scorsa estate ora vi sono anche i cappellini con visiera, anche noti come baseball cap.
Lo dimostrano le ultime passerelle per l’inverno 2021 e, addirittura, quelle per la prossima primavera-estate, un miraggio lontano ma che prima o poi raggiungeremo. I cappellini con visiera piacciono a donne e uomini, a giovani e meno giovani, a celebrities e “comuni mortali”.
Dai tempi di Lady Diana che li indossava alle corse dei cavalli fino ai vip che oggi li indossano per andare in giro o per postare sui social, ecco le migliori tendenze, le migliori scelte in fatto di baseball hat e come abbinarli…
Una delle prime cose da dire sui cappellini da baseball è che sono un trend piuttosto versatile.
Inizialmente tipico dell’abbigliamento sportivo, il cappellino con la visiera ha poi superato i confini delle uniformi da baseball ed è approdato addirittura sulle passerelle dei grandi brand di moda, ad esempio Max Mara, che lo ha abbinato a un classico tailleur per smorzarne la seriosità.
Burberry, invece, ingigantisce a dismisura la classica visiera del baseball hat, realizzandola in tessuto o in plastica trasparente, e poi lo abbina ai suoi tipici e intramontabili impermeabili. Off-white, infine, abbina addirittura cappellino con visiera e abito da sera elegante.
Ma la moda non è solo una questione di passerelle, anzi, spesso abbiamo bisogno di vedere i nuovi trend in azione nella vita reale prima di decidere se fanno o meno al caso nostro.
E chi meglio delle celebrities può aiutarci in questo? Ecco un’idea per un look particolare che è piaciuta molto a Emily Ratajkowski: giacca elegante e baseball hat, da aggiungere a un paio di jeans a vita alta modello boyfriend. E che ne dite dell’abbinamento baseball hat e cappotto elegante? A vip del calibro di Hailey Bieber piace unire cappellini e cappotti oversize in lana unisex ed eleganti. La modella Irina Shayk, invece, abbina un cappellino con la visiera a un cappotto in pelle nero, in pienissismo stile Nineties, e a un paio di Chelsea Boots: altro trend irrinunciabile per questo inverno!
Se vi sentite pronte ad accogliere la tendenza del cappellino da baseball, sappiate che non ci sono solo i grandi marchi della moda a darci ascolto.
I brand di fast fashion e quelli sportivi propongono modelli perfettamente al passo coi tempi e, soprattutto, intercambiabili grazie ai prezzi ridotti. Quello del baseball hat, fortunatamente, è un trend piuttosto economico. Qualche esempio?
I modelli Vans fluo/pastello multicolor o tappezzati di fiori, naive e femminili, oppure quelli con logo di Ellesse, brand che negli ultimi anni ha trovato nuova vita. Zara propone modelli in tessuti tecnici lucidi, imbottiti, in finta pelle o cappellini alla marinara che sono una via di mezzo tra gli sportivi da baseball e i più eleganti e glamour in lana.