Il capo imprescindibile della stagione fredda, le gonne permettono la creazione di look eleganti e raffinati così come casual e dallo stile cozy. Inoltre, sono il capo top della moda gender fluid, come ci insegnano le maison come Gucci e Vivienne Westwood. Che siano lunghe, midi o mini non importa, le gonne sono le protagoniste della stagione!
Scopriamo i modelli di tendenza di questo autunno inverno e gli abbinamenti che renderanno il nostro outfit semplicemente insuperabile.
Se si parla di gonne non si può non tirare in ballo loro, le immortali minigonne. Le vibes che emanano sono frizzanti, energiche e teen, ma non solo: quest’anno a conquistarci non ci sono solo le minigonne a pieghe ma anche il modello Clueless.
La minigonna a pieghe ci ha fatto impazzire nella versione cortissima e super stilosa di Miu Miu ma continua a conquistarci grazie alla sua aura vintage che ci riporta agli anni Duemila. Chi non la ricorda indossata da Christina Aguilera o Britney Spears?
Quest’anno torna prepotentemente come tendenza autunnale, da indossare rigorosamente con stivali cuissard altissimi in pelle!
Morbidissima e calda come un abbraccio, la minigonna teddy è il must have di stagione: glamour, comoda ed elegante, non possiamo farne a meno. Ci permette di coniugare uno stile casual con i trend più cool dell’autunno inverno.
L’abbinamento top è con un maglione con la zip oversize e dal taglio maschile, un mix di stili che punta in alto!
Ecco la minigonna che ci fa sognare: direttamente dal film Clueless, la vogliamo coordinata con giacca in pendant. Il completo blazer e minigonna è raffinato e glamour, perfetto per l’ufficio ma anche per il look every day.
Giocare sui tessuti e sulle fantasie diventa un diktat e allora via libera al cashmere, alle texture spinate o a quadri. E i colori? Tortora per essere chic, ma anche le nuance di stagione come il beige, il marrone e il grigio.
La gonna longuette o midi che dir si voglia è il trend dell’autunno inverno che non ci stanca mai, sarà forse per lo stile inconfondibile che dona agli outfit o per quell’allure classic chic che ci rende delle vere regine della moda. I modelli più cool sono in maglia, svasate o in pelle super rockeggianti!
Il modello ampio di gonna midi ci riporta alla mente i film anni ’50 per eleganza e femminilità, non è un caso che le maggiori star hollywoodiane come Marilyn Monroe portavano questo capo con fierezza.
Quest’anno vogliamo dare un tocco vintage e super chic al nostro look? Puntiamo tutto sulla gonna midi ampia e lunga al polpaccio, in abbinamento a stivali in vernice e borsa dupes.
Vestirsi comode ma eleganti è l’obiettivo di tutte le fashion addict che vogliono avere uno stile originalissimo. La gonna insuperabile in questo caso è quella in maglia, in jersey e in lana, che avvolgono la silhouette e delineano delicatamente le forme. La nostra mania per il knitwear viene totalmente soddisfatta con questo modello!
Siamo sicure che questa gonna conquisterà anche i cuori più duri con la sua morbidezza: scegliamo calzini con mocassini, stringate o sneakers da abbinare giocando sui colori e saremo insuperabili!
I capi in pelle sono forse l’elemento preferito da tutte le passerelle delle ultime stagioni. Longuette a vita alta, a tubino super aderenti o modello a campana: l’unica prerogativa delle gonne midi di tendenza è che siano in pelle!
Ci piacciono da impazzire con stivaletti con i lacci e camicia in pelle per un look total leather rock al punto giusto!
Eccola, è proprio lei: la gonna maxi è la tendenza top dell’autunno inverno, senza se e senza ma. Lunghezza estrema che sfiora le caviglie e solletica i tacchi delle nostre scarpe preferite, come resistere alla sua eleganza? Non solo modelli classici, però, perché quest’anno la moda urban conquista anche le gonne lunghe!
Direttamente dalla Copenhagen Fashion Week, la moda cargo è tornata in auge e non può mancare nemmeno per quanto riguarda le gonne che si riempiono di tasche a non finire.
Con cosa indossarle? Con un cappotto oversize sono il non plus ultra dello stile, ma con una borsa Telfar raggiungono i vertici del glamour.
Tra le gonne lunghe che amiamo di più non poteva mancare quella plissettata, raffinata e senza tempo, versatile come nessun’altra. Scelta nei colori cangianti come le foglie in autunno è perfetta da abbinare a un cardigan lungo in lana.
Possiamo giocare con gli accessori per rendere il nostro look ancora più audace, abbinando la gonna lunga plissettata a una borsa della collezione Artycapucines di Louis Vuitton.
Come poteva mancare il denim nella nostra carrellata delle gonne di tendenza per l’autunno inverno! Non solo jeans a palazzo, quest’anno il denim conquista proprio tutto e si inserisce di prepotenza tra i must have di stagione.
Sempre in ottica revival, la gonna lunga in denim ci ricorda le hit di Madonna ma anche l’intramontabile stile “figlia dei fiori”, sebbene sia facile modernizzare il look abbinando questo modello a un top in paillettes o animalier. Provare per credere!