Dicembre è arrivato e con lui, come ogni anno, la decisione di Pantone rispetto al colore simbolo dell’anno successivo… o meglio, ai colori: Illuminating e Ultimate Gray. Quest’anno, infatti, il colosso di grafica e catalogazione dei colori ha scelto ben due nuances e la loro vincente combinazione, per celebrare la solarità brillante del giallo e la solidità del grigio. I due colori, Illuminating e Ultimate Gray, rappresentano la promessa ottimistica di un futuro solare raggiunto attraverso un presente ragionato e profondo.
Noi di Pourfemme, però, siamo interessati soprattutto alla moda e alle passerelle, a quello che gli stilisti faranno con il giallo Illuminating e con l’Ultimate Gray e agli abbinamenti che già potremmo fare spulciando tra gli scaffali dei negozi.
Ecco qualche idea da seguire se già in questo fine 2020 avete voglia di colorarvi delle sfumature Pantone 2021!
Il giallo è stato uno dei colori protagonisti della scorsa primavera-estate, declinato in versione lime, pastello, crema, neon, ocra o senape. Brand del calibro di Fendi, Miu Miu, Carolina Herrera, Marc Jacobs, Hermès, noti anche per il gusto new-vintage delle loro collezioni, hanno disseminato le passerelle di capi in gialli accesi, tessuti e materiali cangianti, pelle, finta pelle, lana e fibre naturali.
Bottega Veneta e Balenciaga, invece, hanno mischiato giallo e verde, ottenendo sfumature ambigue dal tocco urban e anni ’90. Lo stesso urban che viene in mente come primo riferimento quando si pensa al grigio e alle parole usate da Pantone per descrivere l’Ultimate Gray: emblematico di elementi solidi e duraturi, che procurano salde basi su cui fare affidamento.
Anche il grigio è piaciuto da impazzire agli stilisti, soprattutto a quelli della “vecchia guardia” come Alberta Ferretti, Giorgio Armani, Oscar de la Renta, Dior; non sono mancate neanche le proposte dei direttori creativi più giovani: Balmain ha presentato una collezione in grigio scuro, i cui elementi principali solo le spalline futuristiche delle giacche e il contrasto con accessori e calzature in colori neon.
Prada, Fendi, Givenchy hanno fatto sfilare look in total gray chic e ricercati, che giocano su tagli unisex dal tocco anni ’90, materiali pregiati e contrasti sporty-chic.
I brand low cost non hanno poi mancato di proporre sui loro scaffali capi gialli e grigi ispirati a quelli dell’alta moda. Su Zara si può sempre fare affidamento: gialli caldi e freddi vengono usati per colorare felpe, joggers, mini bag, baguette bag, cardigan crop top, maglioncini col colletto in stile collegiale, camicie con volant e dolcevita dal tocco chic. Il grigio è scelto per pantaloni a sigaretta o a palazzo, per soprabiti e giacche oversize dal tocco anni ’90, per gonne in lana e pantaloni in maglia perfetti per un look da smartworking.
Abbinate una gonna a pieghe in lana grigia a un lupetto in giallo ocra per un look professionale; oppure un paio di pantaloni svasati in denim grigio a un “gilet della nonna” con sotto una camicia con maniche a sbuffo per un outfit giovanile e confortevole al passo con le tendenze del momento. E che ne dite di una pelliccia sintetica gialla? H&M ne propone una con colletto tondo, tasche sul davanti e lunga a metà coscia, mentre Mango opta per un taglio doppiopetto lungo al ginocchio, collo sciallato e pelo sintetico giallo senape.