Genitori ed educatori appassionati del metodo Montessori sono spesso alla ricerca di novità, che possano favorire la creazione di un ambiente indipendente e curioso per i bambini. La torre Montessori è considerata una delle risorse più utili in questo senso. Che cos’è una torre Montessori? La torre Montessori è uno strumento pedagogico ispirato al metodo Montessori, il sistema educativo pensato – per l’appunto – da Maria Montessori. Secondo la pedagogista, uno sviluppo psicologico, fisico e sociale del bambino deve essere basato sulla sua autoconsapevolezza, indipendenza e sperimentazione.
Conosciuta anche come learning tower, la torre montessoriana ha una forma a torre con una scaletta, una ringhiera protettiva e maniglie per salire e scendere. Si tratta, infatti, di uno strumento progettato affinché i bimbi possano, in sicurezza, raggiungere zone elevate: ad esempio, il piano di lavoro in cucina in modo autonomo e sicuro. Scopriamo, quindi, come creare una torre montessoriana fai-da-te per stimolare la crescita del tuo bambino.
La torre montessoriana è in grado di stimolare la crescita cognitiva e fisica del bambino, permettendogli di partecipare ad alcuni compiti quotidiani da fare con i genitori. In questo modo, viene coinvolto e sviluppa fiducia in se stesso in sicurezza. Per creare una torre montessoriana, occorrono alcuni materiali e un po’ di manualità.
Ovviamente, il bambino va costantemente seguito durante le attività, incoraggiandone la creatività. Non dimenticare che la sicurezza del bambino viene al primo posto e, dunque, di cercare di prestare attenzione ad eventuali errori di lavorazione. Se non sei sicura, opta direttamente per l’acquisto di una torre montessoriana già pronta. Scopri anche il gioco del silenzio secondo il metodo Montessori e le tavole per la matematica secondo il metodo Montessori.