La pera, proprio per la sua semplicità, è un frutto molto amato da grandi e bambini. Da gustare come snack a merenda o da usare come ingrediente per la realizzazione di dolci fatti in casa ideali per una colazione sana e sostanziosa, per affrontare al meglio uno dei mesi più freddi dell’anno ti suggeriamo di provare questa torta con le pere da preparare in pochissimo tempo.
Ricetta della torta con le pere, come prepararla per tutta la famiglia
Simile alla torta di mele, per rendere la torta di pere più sfiziosa potresti aggiungerci del cacao nell’impasto oppure del cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria.
I dolci con le pere son facilissimi da preparare, inoltre possono diventare anche le merende preferite dei più piccoli di casa.
Di seguito ti spieghiamo come realizzare una torta facilissima con le pere, in alternativa puoi sostituire la bevanda vegetale con dello yogurt bianco cremoso oppure usare una bevanda al cacao in modo tale da ottenere una torta semplice e leggera di pere e cioccolato.
Ricorda di togliere le uova dal frigorifero almeno 2 ore prima, per preparare l’impasto dovranno essere a temperatura ambiente!
Ingredienti
- 170 gr di farina 00
- 30 gr di fecola di patate
- 80 ml di olio di semi
- 2 uova
- 120 ml di bevanda vegetale
- 4 pere
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
Procedimento
- Per poter preparare la torta di pere dovrai innanzitutto montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche.
- Dopo circa 5 minuti avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungi l’olio di semi a filo e la bevanda vegetale.
- Continua a montare con le fruste, poi un po’ alla volta inizia ad incorporare la farina e la fecola di patate che avrai precedentemente setacciato.
- Taglia 3 pere a tocchetti e aggiungile all’impasto, mentre una pera dovrai tagliarla a fettine e metterla per un momento da parte.
- Quindi versa l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera e sistema sulla superficie della torta la pera che hai tagliato a fettine sottili.
- Spolvera in superficie della cannella in polvere e inforna a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Effettua la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.
- Quindi sforna il dolce con le pere, lascia raffreddare e rimuovi dallo stampo.
- La tua torta con le pere è pronta per essere gustata!