Scopriamo le torte Cresima più belle per un giorno speciale, creazioni uniche e originali che stupiranno non solo i festeggiati, ma anche tutti gli ospiti. La Cresima, anche chiamata “Confermazione”, rappresenta un passaggio importante nella vita dei bambini di religione cattolica, è infatti l’ultima tappa dell’iniziazione cristiana, necessaria per portare a termine il percorso avviato con il Battesimo. Merita pertanto di essere festeggiata alla grande insieme ai propri cari, a parenti e amici, in modo più o meno formale a seconda delle preferenze. Sicuramente un’ottima idea per celebrare questa occasione è preparare una torta speciale, tanto bella quanto buona, che rimarrà per sempre impressa nella memoria degli invitati, e sicuramente emulata da altri futuri cresimandi. Ecco allora la nostra selezione di torte di Cresima particolari e molto belle, alcune semplici da preparare, altre più complesse e ricche di elementi decorativi.
Ecco una delle torte per la cresima di una ragazza più raffinate ed eleganti, avvolta da roselline di colore rosa confetto realizzate, una ad una, con panna montata. Indispensabile l’utilizzo di una sac a poche con beccuccio 2D, la misura migliore per ottenere rose così belle. L’impasto è quello di una normale torta, a renderla speciale è proprio la decorazione.
[didascalia fornitore=”altro”]Foto wideonet/Shutterstock[/didascalia]
La torta a libro è una delle più scelte in occasione della Cresima, sia per le femmine che per i maschi. Questo dolce, realizzato in pan di spagna e pasta di zucchero, rappresenta la bibbia e, spesso, è accompagnato da simboli religiosi a decorazione.
Tra le torte per la Cresima con panna questa è una delle più eleganti, senza eccessi. Anche in questo caso, a renderla speciale è la copertura a base di panna montata stesa tramite sac a poche, creando delle onde che salgono fino al centro della torta, abbellito dalle rose. Per l’impasto vi consigliamo di scegliere quello preferito, farcendolo con uno strato della stessa panna utilizzata per la decorazione.
[didascalia fornitore=”altro”]Foto Swetlana Wall/Shutterstock[/didascalia]
Per decorare la torta di una cresima, la scelta potrebbe ricadere sui simboli sacri che fanno parte della celebrazioni. Una torta semplice, con qualche fiore colorato e completata con i simboli della cresima realizzati in pasta di zucchero.
Per una Cresima informale con pochi intimi, questa ciambella decorata con frutti di bosco rossi è l’ideale. Dal punto di vista estetico è deliziosa, merito dei lamponi e dell’uva spina, e non è da meno il sapore. I frutti di bosco aciduli contrastano con la dolcezza dell’impasto e della crema pasticcera versata sopra alla torta, creando un mix da leccarsi i baffi.
[didascalia fornitore=”altro”]Credits: Wayan Agus Harry Paryana[/didascalia]
Le torte per la Cresima in pasta di zucchero sono ormai divenute un grande classico, amate da grandi e piccini perché particolarmente belle. Questa torta perfetta per una ragazza è rivestita con pasta di zucchero bianco avorio, perline color argento e fiori, da scegliere tra quelli preferiti per farne delle copie commestibili.
Un’idea da non sottovalutare per la Cresima, specialmente per una bambina, è la torta con violette: un solo strato di pan di spagna farcito con crema e ricoperto di pasta di zucchero bianca. A decorazione piccole violette in gradazione di colore che andranno a formare una croce al centro della torta stessa.
Ecco una delle torte per la Cresima di una ragazza più belle e delicate. Un dolce a più piani realizzati con pan di spagna circolare, rivestita con pasta di zucchero al cacao. Per abbellirla ulteriormente sono state aggiunte delle magnifiche rose.
Per una cerimonia non troppo formale, è perfetta questa torta con panna e frutta, facile da preparare anche in casa. E’ sufficiente la ricetta di una torta a scelta, da rivestire con panna montata e la frutta preferita dal festeggiato o dalle festeggiata. Semplice ma d’effetto e sicuramente appetitosa.
Una semplice torta a due piani rivestita con candida pasta di zucchero di colore bianco, impreziosita da fiorellini rosa. L’impasto è a base di pan di spagna ritagliato a forma circolare per realizzare i piani, poi rivestito di bianco per conferire al dolce un tocco di delicatezza.
Ecco un’altra torta per la Cresima in pasta di zucchero bianca, abbellita da pallini tone sur tone e da fiori zuccherati disposti sulla superficie. In questo caso sono state utilizzate roselline rosse e delle simil-margherite bianche e gialle, che conferiscono al dolce un aspetto delicato.
Se desiderate delle torte per la Cresima particolari ma comunque eleganti e minimaliste, ecco il dolce che fa per voi. Questa torta ha la classica forma circolare ma è decorata con una cascata di panna montata, mandorle e petali fucsia, che faranno impazzire le ragazze visto che si tratta di uno dei colori più amati. Davvero un belvedere, delicata e graziosa.
Ecco una delle torte per la Cresima di un maschio, ma volendo anche di una ragazza, destinata a festeggiamenti in grande. Si tratta di un dolce a tre piani preparato con pan di spagna imbevuto in caffè. Fate attenzione alle dosi del caffè perché i più giovani potrebbero non gradirle in quantità eccessive, oppure rimediate mescolando il caffè con un po’ di cioccolato liquido.
Ecco una torta elegante e sontuosa per il giorno della Cresima a base di pan di spagna farcito con panna e fragole, frutto utilizzato anche per l’impasto interno. Un dolce che farà sicuramente un figurone allietando al tempo stesso i palati di grandi e piccini. Fra l’altro non è difficile da preparare in casa peché richiede semplicemente che il pan di spagna venga tagliato a fette abbastanza precise, da disporre una sopra l’altra.
[didascalia fornitore=”altro”]Credits: Jessica Quirk[/didascalia]
La pasta di zucchero si presta benissimo alle decorazioni per le torte da Cresima visto che permette, in poche mosse, purché stesa con attenzione, di trasformare un semplice dolce in un capolavoro. In occasione di una ricorrenza come questa, l’ideale è puntare sulla pasta di zucchero bianca, tendente all’avorio, un colore che richiama la purezza. In questo caso sono state aggiunte delle perline realizzate con la stessa pasta, e disposte intorno alla torta.
Desiderate una torta per la Cresima sontuosa? Eccone un esempio a più piani, perfetta eventualmente come torta per Comunione e Cresima insieme, visto che ha il colore giusto ed è sufficientemente elaborata. La preparazione di un dolce simile richiede sicuramente esperienza, non tanto per l’impasto che generalmente è a base di pan di spagna, ma per la decorazione.
Ecco una delle torte per la Cresima di un maschio più appetitose ed esteticamente gradevoli. Si tratta di un dolce a più piani, abbellito da una cascata di fiori, farcito e rivestito con cacao. Perfetto per una Cresima al sapore di cioccolato.
E se la torta fosse shabby chic? Questo dolce rivestito con pasta di zucchero celeste, rosa e giallina, è l’ideale per festeggiare una ragazza. L’impasto è semplice e può essere declinato a piacere, il rivestimento richiede un po’ di delicatezza, soprattutto per la realizzazione dei fiori.
Una torta elegante a due piani, completamente bianca, decorata con fiori di zucchero collocati sui lati. Davvero un dolce perfetto per festeggiare un’occasione così importante! Niente pasta di zucchero in questo caso ma solo delicata panna per rivestire i due piani.
[didascalia fornitore=”altro”]Foto wideonet/Shutterstock[/didascalia]
Per la Cresima di una ragazza è possibile scegliere una torta a due piani caratterizzata da colori intensi e pieni di gioia. Un base in pan di spagna, ricoperta poi in pasta di zucchero e decorata con elementi religiosi con la croce.
Questa torta per la Cresima a piani è perfetta per una ragazza innamorata del colore rosa, eccentrica, originale e unica nel suo genere. I vari piani sono a base di pan di spagna e il rivestimento realizzato con pasta di zucchero rosa e bianca. Forse non troppo elegante ma di certo riconoscibile fra mille!
Ecco una torta per la Cresima di un maschio super-elegante, perfetta per grandi festeggiamenti. Il dolce è sviluppato su più piani, rivestito completamente con pasta di zucchro bianca abbellita da striscioline di colore blu, ad indicare che il festeggiato è un ragazzo.
Un’altra delle torte per la Cresima particolari e gustose è questa a base di frutti di bosco, che oltre a fare da rivestimento decorativo, sono stati utilizzati nell’impasto. Si possono usare sia lamponi che more e mirtilli, alternandoli a seconda delle preferenze. Il dolce particolarmente cremoso prevede anche l’utilizzo di yogurt e panna.