Un tradimento è spesso uno dei motivi per cui una coppia decide di troncare il rapporto, soprattutto perché perdonare non è sempre una soluzione per chi ha subito il torto. Il discorso ovviamente può variare in base a tantissimi fattori che riguardano la coppia, anche se il perdono sembrerebbe essere una delle chiavi per uscire dal limbo del dolore.
Ovviamente bisogna mettere dei limiti in modo da non ritrovarsi nuovamente nella stessa situazione con il partner. Secondo una ricerca effettuata da due psicologi le persone hanno ben 32 motivi per perdonare il partner…
Scopriamo di più!
Stiamo parlando di un’esperienza definita a tutti gli effetti traumatica, il tradimento non è così facile da superare, anche se di mezzo c’è il perdono. Son tante le coppie che son state tradite e hanno deciso di perdonare, ma sono anche tante le coppie che hanno deciso di chiudere la relazione e non voler più rivedere la persona che ha effettuato il tradimento.
Due psicologi americani, Rosie Shrout e Daniel J. Weigel, hanno effettuato uno studio sui vari tradimenti delle coppie e hanno confermato quanto sia comune l’infedeltà al giorno d’oggi.
I tradimenti sembrerebbero avvenire sia in relazioni senza matrimonio che tra coniugi. Secondo lo studio effettuato il 75% dei tradimenti riguarda le coppie che hanno una relazione sentimentale senza nessun legame matrimoniale, il 25% invece riguarda proprio i matrimoni.
L’University of Nicosia ha pubblicato una ricerca sulla rivista Adapative Human Behaviour and Physiology che riguarda i 32 motivi per cui un tradimento viene perdonato.
Son stati suddivisi in 4 aree, approfondiamo insieme!
Secondo la ricerca il tradimento può essere perdonato secondo i seguenti motivi:
Ebbene sì, non avere una propria indipendenza economica spesso è uno dei motivi per cui il partner decide di perdonare un tradimento.
Quindi:
Che ci sia un matrimonio o meno, i figli sono uno dei motivi principali per cui si decide di perdonare il partner. Ecco i motivi nel dettaglio:
Può sembrare una motivazione poco coerente, eppure c’è chi lo fa:
Insomma, prima di fare questo grande passo bisogna veramente essere certi che il partner sia realmente pentito e, soprattutto, che meriti di essere perdonato!