Una bella trappola per zanzare per non soffrire più di quelle punture davvero sgradite? Con l’arrivo del caldo e dell’estate arrivano anche diversi ospiti sgraditi, come le zanzare. In commercio si possono acquistare diversi prodotti efficaci contro gli insetti, ma per la maggior parte essi contengono sostanze chimiche dannose anche per la salute e l’ambiente.
Per ovviare al problema, dunque, è possibile ricorrere a dei rimedi fai da te utilizzando alcuni ingredienti naturali che permettono di realizzare delle trappole per le zanzare tigre molto efficaci. Scopriamo come.
Tra i rimedi contro le zanzare ve n’è uno molto economico, semplice da attuare e assolutamente funzionale è quello di realizzare una trappola per zanzare utilizzando lievito, CO2 e una bottiglia in plastica. Ecco come fare:
Le zanzare saranno attirate dall’anidride carbonica che fuoriuscirà dal collo della bottiglia capovolto, per cui entreranno nel contenitore e ne resteranno intrappolate. Un ulteriore suggerimento è quello di posizionare la bottiglia in un luogo buio e umido della casa o al suo esterno.
Questa trappola fai da te funziona e per un risultato ottimale potete aggiungere anche del bicarbonato.
Parliamo di una trappola per zanzare senza lievito che funziona bloccando sul nascere il proliferare di questi insetti con una modalità molto simile alla precedente. Uno dei migliori rimedi contro gli insetti. Per realizzarla, potete procedere come segue:
Le zanzare sono naturalmente attratte dall’acqua e per questo tenderanno a depositare le loro uova all’interno della trappola, limitando di fatto la loro proliferazione.
Un ulteriore consiglio è quello di creare una trappola per zanzare utilizzando dell’olio. Anche in questo caso la procedura è molto semplice:
Un ultimo suggerimento è quello creare un box per pipistrelli, mammiferi che mangiano fino a 2 mila zanzare a sera. Per niente male!
Per realizzare una bat box è sufficiente creare una scatoletta di 35 x 60 centimetri di grandezza, spessa 5 centimetri, possibilmente in legno di betulla e priva di vernici o collanti, che possano infastidire e allontanare i pipistrelli.
L’ideale, dunque, è piazzare il contenitore in un luogo facile e tranquillo da raggiungere per tali mammiferi, meglio se a 3-4 metri di altezza.