Le passerelle parlano chiaro: le tendenze dei vestiti Autunno Inverno 2022 2013 sono cool e irrinunciabili. Si tratta di diversi stili, perfetti per diverse esigenze. Si passa dal vestito elegante e sofisticato fatto di trasparenze, al vestito avvolgente di lana, per poi arrivare al vestito appariscente fatto di paillette.
Vestiti sofisticati, eleganti, inclini all’espressione della femminilità, raffinati e sensuali: è questo ciò che esprime la tendenza trasparenze nelle collezioni Autunno Inverno 2022 2023.
Le grandi maison del prêt-à-porter utilizzano ogni tecnica sartoriale per esprimere la trasparenza: dal tulle trasparente, agli impalpabili tessuti dall’effetto vedo-non-vedo, ma anche intricati dettagli cut out e fitte trame di paillettes. Tutto cercando di dare sempre un tocco di luminosità e glamour a qualsiasi outfit che ha come regola quella di non ostruire mai completamente il passaggio dello sguardo oltre il tessuto. E così i vestiti trasparenti diventano fonte di pura e libera espressione del proprio io.
In contrasto con lo stile trasparente, per la stagione invernale 2023 la moda presenta un’altra tendenza: i vestiti di lana. Si tratta di capi che danno l’idea di avvolgente, di comfort e calore.
Possono essere corti, medi o lunghi, ognuno esprimere la femminilità in modo unico e assoluto. Anche questa stagione, il merito va ovviamente alle case di moda che hanno fatto dei vestiti di lana in fil rouge delle proprie collezioni.
Non importa se sono piccole o grandi, riflettenti o dall’effetto matte: la tendenza paillettes domina la scena della stagione invernale diventando tra le protagoniste assolute sui vestiti, gonne, pantaloni e top.
Si possono creare outfit per situazioni quotidiane ma anche per vestiti di estrema eleganza, dipende sempre dalla tipologia di vestito e dallo stile dello stesso. Di sicuro, in qualunque situazione, per dare sfoggio alla tendenza paillettes della moda Autunno Inverno 2022 2023 occorrono personalità e carattere.