Anche tu almeno una volta avrai desiderato una palette di make up tutta per te quando eri solo una bambina. Questo desiderio, in realtà, appartiene ancora a tantissime bambine, motivo per cui in commercio è possibile trovare il trucco destinato proprio alle piccole di casa.
Ma il trucco per bambine è sicuro anche se è stato progettato proprio per loro? Quali sono i pericoli per la pelle? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo!
I dermatologi, così come altri professionisti del settore come ad esempio i pediatri, hanno constato che l’utilizzo del trucco per bambine in maniera costante può aumentare il rischio di problematiche. Quali sono i pericoli per la pelle secondo i dermatologi?
Sempre più bambine tra gli 8 e i 12 anni iniziano a far uso di prodotti beauty tra cui il make up. Anche se in commercio è possibile trovare tutti quei trucchi per bambine, è doveroso essere a conoscenza dei pericoli a cui le bambine potrebbero andare incontro.
Innanzitutto è doveroso sapere che quei famosi giocattoli che contengono ombretti e rossetti per le piccole potrebbero creare irritazione, è importante scegliere sempre prodotti di qualità che abbiano subito dei controlli.
Secondo i pediatri è importante scegliere trucchi con colori vegetali o alimentari, consigliati proprio da stendere sulla pelle delle bimbe in quanto anallergici.
Oltre a questo, però, son tante le bambine che desiderano iniziare a truccarsi con del vero make up, il genitore però deve assolutamente essere a conoscenza dei pericoli per la salute della pelle.
Un uso frequente del make up, quindi non parliamo delle rare volte in cui le bambine partecipano al truccabimbi a Carnevale o per la notte di Halloween, potrebbe rendere la pelle più sensibile a irritazioni non di poco conto, tanto da far diventare le bambine più soggette a dermatiti importanti.
La pelle del viso quindi potrebbe subire dei cambiamenti e crescendo potrebbe diventare sempre più sensibile ai prodotti di make up. Inoltre è fondamentale scegliere sempre prodotti di qualità e soprattutto struccare sempre il viso della bambina con un prodotto delicato adatto alla sua pelle sensibile.
Gli esperti suggeriscono di posticipare quanto più a lungo l’utilizzo del make up, così da lasciare la pelle del viso, tanto sensibile, completamente libera.