Archiviato il Natale, possiamo iniziare a proiettarci verso il Carnevale 2012, la festa “profana” più divertente e attesa dell’anno. Lo so cosa stanno pensando molte di voi, amiche di PF, che quest’anno c’è ben poco per cui lanciarsi spensieratamente in balli in maschera, frizzi e lazzi ma… sbagliate, anzi, sbagliamo a pensarla così. In realtà, è proprio nei periodi di crisi, di difficoltà, che è quanto mai utile lasciarsi andare e perdere un pochino il controllo (sempre senza esagerare, naturalmente!), visto che, di solito, siamo sempre sotto pressione. E dunque via libera a coriandoli, stelle filanti, travestimenti spiritosi e, naturalmente, tanti dolci rigorosamente fritti!
Ecco perché approfittare di un’occasione unica come il Carnevale è così importante, una sorta di rito collettivo per scacciare i pensieri negativi. Quest’anno la data clou del Carnevale è il giorno 21 febbraio, martedì grasso, che precede la fine delle varie manifestazioni, ovvero il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima. Ma naturalmente i festeggiamenti carnascialeschi cominciano molto prima, ai primi del mese di febbraio, ed ecco, perciò, il calendario dei Carnevali più belli d’Italia aggiornato al 2012. Vediamolo!
Queste sono solo alcune delle località in cui i festeggiamenti di Carnevale sono più sentiti e in cui si svolgono manifestazioni antiche e ricche di fascino, ma vi terremo aggiornati anche su eventuali altre iniziative per questo 2012. Nel frattempo, se vi va di programmare un bel fine settimana di vacanza, approfittate e prenotate proprio in concomitanza con il Carnevale, ogni regione propone tanti pacchetti economici per gustarvi proprio tutte le diverse tradizioni all’insegna del divertimento e della gioia di vivere.