Le unghie a mandorla sono tra più amate, hanno una forma affusolata che si adatta perfettamente a qualsiasi mano. Vediamo come realizzare questa forma con un tutorial per fare le unghie a mandorla e a seguire potete prendere spunti e idee sulla ricostruzione unghie a mandorla, le decorazioni, le nail art a mandorla bianche più di tendenza sui social e immagini a cui ispirarsi. Se poi vi state chiedendo a chi stanno bene le unghie a mandorla, continuate a leggere l’articolo fino in fondo!
Come si fanno le unghie a mandorla? I consigli su come agire sono diversi in base al tipo di unghia naturale dal quale partite. Di seguito un tutorial veloce per iniziare a dare la forma alla propria unghia.
Le unghie a mandorla possono essere sia corte che lunghe. Ovviamente bisogna partire da una base di almeno di 2-3 mm di lunghezza, altrimenti sarà difficile, quasi impossibile, poter procedere con la fase di limatura che necessariamente andrà ad accorciare l’unghia per ottenere la forma a mandorla.
Se partite da una base davvero molto corta e volete delle unghie a mandorla corte, vi suggeriamo di rivolgersi a un’esperta del settore per una ricostruzione. L’onicotecnica provvederà a studiare la forma delle vostre dita per impostare la giusta lunghezza e decidere se e quanto appuntita dovrà essere la vostra unghia a mandorla, per una manicure perfetta. Se, invece, rientrate nei parametri descritti qua sopra allora potete procedere delicatamente con il tutorial facile e veloce per unghie a mandorla fai da te.
Se avete già unghie piuttosto lunghe e sane, potete fare le unghie a mandorla perfette anche da sole a casa, avendo cura di tagliarle e limarle con i giusti strumenti e seguendo alcuni semplici passaggi. Se le lunghezze sono differenti, potete ricorrere alla ricostruzione in gel con i dual form o le classiche cartine per chi ha più esperienza.
Se vi state chiedendo come si possono decorare le unghie a mandorla, sappiate che dipende un po’ dalla lunghezza che hanno. Vi proponiamo, quindi, idee per le unghie a mandorla corte, medie e lunghe, in modo da poter capire bene quale tipo di gel, colore o decorazione si addice di più in base alla lunghezza delle unghie.
Nel caso di unghie a mandorla corte, meglio optare per un colore solo di smalto, magari giocando con il contrasto con una accent nail, di solito l’anulare. Ma le idee per le unghie a mandorla corte sono anche molto più creative e ce lo dimostra un’esperta di nail art su Instagram. Le unghie corte possono essere valorizzate in tanti modi, basta seguire i trend unghie corte del 2023!
Le unghie a mandorla french, sono ideali per chi ha una media lunghezza perché deve esserci il giusto spazio per creare la lunetta bianca o colorata. Con la media lunghezza è possibile anche giocare con il colore, le unghie a mandorla rosse, ad esempio, sono un classico intramontabile.
Le unghie a mandorla lunghe possono trasformarsi in una tavolozza sulla quale sbizzarrirsi con colori e tecniche creative di nail art, con colori audaci come le super ricercate unghie a mandorla anche o le unghie a mandorla nere con tocco glitter, fino alle più creative variazioni sul tema french, applicazioni e extra lunghezze.
Le unghie a mandorla, corte o lunghe, stanno bene a tutte. Questa forma, infatti, è adatta a qualunque tipo di mano e grazie alla sua forma affusolata le unghie a mandorla riescono a rendere più elegante e raffinata ogni manicure.
Se volete far crescere le unghie, la misura ideale delle unghie a mandorla prevede la punta lunga circa 2-3 mm, misurando dalla pelle del polpastrello; al contrario, potete chiedere alla vostra estetista od onicotecnica una ricostruzione in gel o con cartina che preveda misure più lunghe per creare anche unghie a mandorla appuntite. In questo caso, scegliete comunque una misura intermedia altrimenti quando cresceranno saranno troppo lunghe e vi daranno fastidio.