Lo smalto blu ha conquistato le nail addicted di tutto il mondo grazie alle tantissime varianti di nuance e finiture che si possono scegliere. Il blu sulle unghie è un colore molto raffinato e si abbina perfettamente con molti colori: dal rosa al bianco, fino ai dettagli in oro per la manicure delle feste. Quali sono le tonalità di smalto blu più amate e ricercate? Scopriamolo insieme.
Le unghie blu: le nuance di smalto più belle
Il blu nella sua nuance più scura e profonda è il colore della notte, ma è anche il colore del mare più cristallino nella sua tonalità più chiara. Vediamo insieme quali sono le nuance di smalto blu più amate.
Le unghie blu elettrico
Lo smalto blu elettrico è un colore molto vivace che si presta perfettamente alla manicure estiva. Infatti le unghie blu elettrico con gradazione di colore sono di grande tendenza per l’estate e creano un gioco di sfumatura sulla mano davvero bello dal bianco al blu elettrico. Questa tonalità di blu si presta benissimo anche alla finitura matte, così non sarà difficile trovare spunti e idee di unghie blu opache.
Tra le idee proposte dalle nail artist, le unghie lunghe squadrate in blu elettrico sono fantastiche anche senza nessuna decorazione, così come la forma delle unghie a mandorla, di grande tendenza in questo momento, è perfetta con lo smalto blu elettrico con finitura glitterata. Ma attenzione, il blu non si presta solo alle unghie lunghe! Per chi ha le unghie corte, lo smalto blu elettrico è perfetto e ve lo proponiamo nelle immagini con una finitura metallica, molto glam.
Le unghie blu notte
Il blu più profondo, quello della notte e del fondo del mare, sulle unghie dona un tocco di raffinatezza incredibile. Il blu notte sulle unghie si adatta a tutte le forme di unghie, dalla mandorla alla forma ovale, il colore non perde il suo allure raffinato e ricercato. Con la finitura metallizzata o glitterata le unghie blu notte sembrano riprodurre un cielo stellato, mentre la finitura opaca delle unghie dona sia alle mani che ai piedi, un tono più contemporaneo e di tendenza. Infine, per una manicure ad altissimo impatto suggeriamo unghie a mandorla extra lunghe blu notte con accent milk e applicazioni 3D.
Per chi ha le unghie corte, il blu notte è perfetto soprattutto in abbinamento con il silver o con colori chiari e allegri come il giallo.
Le unghie blu petrolio
Una delle nuance più amate dell’inverno, il blu petrolio è un colore di smalto molto particolare che sta bene a tutte le lunghezze di unghia, anche le più corte. Le unghie blu petrolio possono essere arricchite da decorazioni nere e silver, ma anche l’oro si abbina perfettamente sia alla finitura glossy che alla finitura matte.
Per uno stile raffinato suggeriamo di puntare sulle unghie blu petrolio con una leggera decorazione bianca su un solo dito. Mentre se volete osare la soluzione glossy di smalto blu petrolio su unghie a mandorla lunghissime, non passerà inosservata. Mentre l’abbinamento blu e rosa per le unghie è davvero riuscito, in diverse tonalità di smalto rosa.
Le unghie blu chiaro
Il colore del mare, giusto? Quindi sicuramente le unghie per l’estate possono essere blu in tutte le sue gradazioni. Abbiamo già visto come sia di grande tendenza la gradazione di colore dal blu intenso al blu chiaro sulla manicure, ma nelle immagini che abbiamo scelto in questa sezione, lo smalto blu chiaro si abbina perfettamente anche a decorazioni a tema mare, sfumature baby boomer dal rosa al blu chiaro e delicati tocchi di colore in oro e silver. L’abbinamento vincente delle unghie blu e rosa si sposa anche con gradazioni di blu più vicine all’azzurro. Sulle lunghezze infine, il blu mostra tutta la sua pienezza cromatica.