Perché scegliere le unghie quadrate? Sono eleganti, raffinate e si prestano a tantissime tipologie di decorazioni, nail art e nuances, le unghie quadrate sono facili da realizzare anche in casa con il giusto materiale.
Ad ogni mano corrisponde una forma ideale di unghia: ovale, a mandorla, stiletto, quadrata. Vi spieghiamo nel dettaglio a chi stanno bene le unghie quadrate, il tutorial step by step per scoprire come fare le unghie quadrate e alcune idee sulle tendenze del momento!
Unghie quadrate, a chi stanno bene e le idee più originali
Come capire se ti stanno meglio le unghie quadrate, a mandorla o rotonde? La forma squadrate delle unghie è la più amata dalle nails addicted, infatti risulta la migliore per realizzare decorazioni e posizionare applicazioni. Ma come in tutte le cose, le unghie quadrate non sono ideali per tutti i tipi di mano.
Nel caso in cui abbiate una mano importante l’ideale sarebbe optare per unghie rotonde, in quanto questo tipo di forma tende ad assottigliare e allungare. Per quanto riguarda le unghie a mandorla, invece, sono consigliate a chi ha una mano sottile e piccola. Quindi, le unghie quadrate stanno bene a chi ha dita sottili, non corte e affusolate!
Come si fanno le unghie quadrate? Tutorial per principianti
Una volta optato per questo tipo di unghie, dovete capire come si limano le unghie quadrate e procedere con il tutorial step by step.
- Partite dalle cuticole spingendole indietro con l’aiuto di uno spingi cuticole.
- Limate le unghie e portatele alla stessa lunghezza.
- Con una lima a grana iniziate delicatamente a limare i bordi eseguendo dei movimenti che vanno sempre nella stessa direzione.
- Passa al centro dell’unghia, limando fino ad ottenere una linea perfettamente diritta.
- Sfina i bordi e procedi con la manicure!
I colori e le nail art: idee originali per unghie quadrate
La scelta del colore è molto soggettiva, ma le tendenze possono dare degli ottimi spunti per una manicure perfetta e alla moda. Quali sono i colori di tendenza per le unghie quadrate? Dalle nuances scure dall’effetto opaco ai colori vivaci e lucidi, sono tante le idee a cui ispirarsi!
Le esperte di nail art e le aziende di smalti e gel puntano molto al classico per quest’anno: dal french, bianco o colorato, alle unghie total red o completamente bianche dall’effetto lattiginoso. Non mancano le decorazioni più vistose e le nail art in gel più elaborate.
Unghie quadrate con il french
Il French è ormai un classico e non passa mai di moda. La forma quadrata si presta benissimo al french e le ultime tendenze lasciano spazio al colore con soluzioni super creative per personalizzare la manicure con nuovi abbinamenti cromatici e franch reverse.
Unghie quadrate rosse
Il glossy rosso è sempre in trend, anche con delle variazioni e applicazioni per personalizzarlo e renderlo unico. Ecco alcune foto da cui prendere spunto!
Unghie quadrate bianche
Il bianco, in tutte le sue varianti è di grande tendenza nel 2023. Per dare un tocco di personalità in più alle unghie quadrate bianche si possono decorare con nuances più scure solo sull’anulare oppure optare per un mix di colori!
In alternativa al total white, potete optare per un nude e decorarlo con strass e glitter! Il risultato sarà più che elegante.
Scegliendo l’effetto nude potrete giocare con le sfumature e cambiare ogni volta mantenendo sempre una tonalità neutra e delicata!