Come riconoscere un narcisista: 10 segnali red flag da non sottovalutare - Pourfemme.it
Un vero narcisista è un soggetto con un disturbo narcisistico di personalità, una condizione mentale caratterizzata da un senso di importanza gonfiato alle stelle, un costante bisogno di attenzione e ammirazione, mancanza di empatia e difficoltà nei rapporti. Come riconoscere un narcisista e perché prendere subito le distanze?
Quando si parla di uomini e narcisismo ci sono almeno 10 segnali “red flag” da conoscere, indizi che riguardano l’universo maschile, così come quello femminile. Ecco, quindi, come riconoscere un narcisista!
Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali elenca i criteri per riconoscere un narcisista, ma specifica che un soggetto deve soddisfarne solo 5 per qualificarsi clinicamente come tale.
Detto questo, conoscere i criteri diagnostici “ufficiali” di solito non rende più facile individuare un narcisista, specialmente quando si è innamorati oppure al primo incontro.
Ovviamente non si può determinare un disturbo di personalità senza la diagnosi di un esperto qualificato, ma ci sono alcuni segnali che possono indurvi a riflettere sulla vostra relazione.
Il primo appuntamento può essere un primo canale per intuire se avete davanti un narcisista. Se parla troppo di sé e tende a dominare le conversazioni o a rivelarsi eccessivamente permaloso, potrebbe essere un narcisista esibizionista.
Anche i messaggi sono importanti per riconoscere un narcisista. Sicuramente tra questi ci sono i contatti, anche tramite sms, social network o WhatsApp, in cui vi “bombardano” di complimenti e di parole d’amore.
Ci sono poi messaggi sulla linea del “come se nulla fosse“: magari avete litigato e per cose piuttosto serie, vi ha offeso e avete deciso di dire giustamente ‘basta’, e cosa succede? Vi arriva uno di quei messaggi in cui si sposta l’attenzione su tutt’altro, sminuendo la gravità del momento e la vostra sensibilità.
Se vi state chiedendo quali siano i segnali che caratterizzano un partner narcisista siete nel posto giusto.
Vediamo subito quali sono le “red flag”, cioè le “bandiere rosse” che devono farci fiutare che qualcosa non va e scattare un campanello d’allarme sullo stato di salute della nostra relazione tossica.
Tutto è iniziato come una favola. Probabilmente vi ha mandato messaggi ogni giorno e vi han dichiarato amore nel giro di pochissimo tempo, in quello che gli esperti definiscono “love bombing“.
“I narcisisti amano parlare costantemente dei propri risultati in modo grandioso“, afferma lo psicoterapeuta Jacklyn Krol, LCSW, della Mind Rejuvenation Therapy. “Lo fanno perché si sentono meglio e più intelligenti di tutti gli altri, e anche perché li aiuta a creare un’impressione di sicurezza di sé“.
La psicologa clinica Angela Grace aggiunge che i narcisisti spesso esagerano i loro risultati e abbelliscono i loro talenti in queste narrazione al fine di ottenere l’adorazione degli altri.
I narcisisti possono sembrare super sicuri di sé. Ma secondo Tawwab, la maggior parte delle persone con disturbo narcisistico di personalità in realtà manca di autostima. “Hanno bisogno di molte lodi e, se non gliele dai, le troveranno“, dice.
Ecco perché vi guardano costantemente: per farsi dure quanto sono bravi. “I narcisisti usano altre persone – persone che sono tipicamente altamente empatiche – per fornire il loro senso di autostima e farle sentire potenti“, aggiunge Shirin Peykar, LMFT.
La mancanza di empatia, o la capacità di sentire come si sente un’altra persona, è una delle caratteristiche distintive di un narcisista, dice Walfish.
Al vostro partner interessa quando avete avuto una brutta giornata al lavoro, quando litigate con il vostro migliore amico o con i vostri genitori? O si annoiano quando esprimete ciò che vi rende tristi e arrabbiate?
La maggior parte dei narcisisti non avrà veri amici a lungo termine. Scavando più a fondo nelle loro connessioni, potreste notare che hanno solo conoscenti occasionali, oppure amici di cui spesso parlano male.
Forse all’inizio vi era sembrato un modo di scherzare, ma poi è diventato cattivo o costante.
All’improvviso, tutto ciò che fate, da quello che indossate e mangiate, alle persone con cui uscite, diventa un problema per lui.
Combattere con un narcisista sembra impossibile. Le litigate, spesso, possono prendere il sopravvento.
Non appena vi allontanate, un narcisista farà di tutto per mantenervi nella sua vita.
I narcisisti tendono a ritenersi unici e insostituibili, persino indispensabili perché la vita di chi manipolano scorra al “meglio” (secondo i loro piani).
Credono di essere ineguagliabili e che nessuno sia capace di capirli, finendo per trascinarvi in una storia dove isolamento è la parola tra voi e il resto del mondo…
Le persone narcisiste sanno essere anche molto arroganti e tendenti al dominio sugli altri. Sostengono di avere sempre ragione e, se colti in punto di torto, tendono a rigirare la frittata per portare acqua al proprio mulino, o più semplicemente incolpano altri dei loro errori…
Uno dei tratti che gravita intorno alla testa del narcisista è l’invidia. Un sentimento che provano all’eccesso e che cercano, per contro, di suscitare in chi li circonda. Un cortocircuito da cui scappare a gambe levate…