Se siete in cerca di vestiti di Carnevale fai da te da principessa abbiamo raccolto alcune interessanti idee per confezionare un costume bellissimo. Se si sceglie di realizzare un vestito principessa fai da te l’effetto sorpresa e l’originalità sono garantiti e non ci sarà nessun vestito da principessa uguale.
Come ottenere un vestito da principessa perfetto
Con la stoffa giusta, un po’ di manualità e di tecnica di cucito e qualche consiglio ad hoc, l’impresa sarà decisamente meno ardua del previsto. Ecco l’occorrente e le istruzioni utili per realizzare degli splendidi costumi di Carnevale per delle aspiranti principesse.
Come fare un vestito da principessa
C’è chi sogna di travestirsi da Minnie per Carnevale, chi invece preferisce sentirsi principessa per un giorno. Per dare vita a questo abito di Carnevale da bambina non sono necessarie grandi doti da sarta ma è indispensabile avere un po’ di dimestichezza con ago e filo ed avere del tempo a disposizione.
Occorrente per il costume da principessa fai da te
Anche per chi non è esattamente una sarta provetta o una maga del taglia e cuci, il vestito di Carnevale fai da te da principessa non è un progetto impossibile da portare a termine, anzi.
- Tulle bianco, azzurro, lilla
- Tessuto per fodere lilla
- Fil di ferro
- Elastico da circa 4/5 cm di altezza
- Forbici
- Ago
- Colla vinilica
- Filo da cucito
- Pinzatrice
- Macchina da cucire (opzionale)
Procedimento per cucire il vestito da principessa
- Si parte dalla gonna, da realizzare sovrapponendo più strati di tulle e alternando i colori, bianco, azzurro, lilla (oppure i colori preferiti dalla vostra bambina), per poi fissare il tutto all’elastico, tagliato a misura in base alle dimensioni della vita della piccola principessa da vestire per Carnevale.
- Con il tessuto lucido lilla si da vita alla parte superiore del vestito fissandola all’elastico in vita, cucendo con ago e filo o con qualche punto di pinzatrice. Partendo dalla vita della gonna si costruisce il corpetto, con le maniche corte e con lo scollo barchetta.
- Per completare il tutto si può arricchire l’abito con perline, nastri e strass, incollandoli sulla parte superiore con l’aiuto della colla vinilica o pinzandoli/cucendoli sul tulle della gonna.
Vestito modello tutù da principessa
Le bambine adorano il tutù, che nella versione più lunga può essere indossato per diventare una dolce principessa. E per questo progetto non è previsto neanche che sappiate cucire!
Occorrente
- Elastico alto
- Tulle
- Forbici
- Body
- Nastro
Procedimento
- Misurare la dimensione della vita necessaria per il tutù e tagliare un pezzo di elastico un po ‘più lungo di quella dimensione
- Cucire le estremità dell’elastico insieme per formare un cerchio
- Tagliare le strisce di tulle due volte la lunghezza che si vuole dare alla gonna
- Prendere una striscia di tulle alla volta e forma una “U rovesciata”
- Posizionare il pezzo di tulle rovesciato dietro la cintura elastica
- Assicurarsi che le estremità siano uniformi e poi mettere le 2 estremità sopra la cintura e farle passare attraverso l’apertura tra la parte superiore del tulle a U e la cintura elastica
- Tirare le estremità del tulle
- Continuare ad aggiungere tutti i tuoi pezzi di tulle fino a quando la gonna risulti vaporosa
Indossare la gonna sopra ad un body e poi utilizzare il nastro come cintura per creare un bel fiocco dietro.
La coroncina fai da te da principessa
Per completare il vestito da principessa si può creare una coroncina in pizzo glitterato del colore del vestito o nei colori metallici oro o argento.
Occorrente
- Pizzo rigido in tessuto
- Pittura acrilica
- Appretto
- Glitter
- Colla vinilica
- Forbici
- Pennelli
Procedimento
- Tagliare il pizzo in tessuto alla lunghezza desiderata
- Spruzzare l’appretto sopra al pizzo in modo che si irrigidisca
- Lasciare asciugare
- Pitturare il pizzo con la vernice del colore scelto e lasciare asciugare
- Spennellare tutta la superficie della coroncina con la colla vinilica e cospargerla di glitter
- Creare un cerchio con il pizzo fermando le estremità con la colla
Il cappello da principessa medievale fai da te
Questo cappello da principessa del Medioevo è facile da fare e non ha bisogno dell’utilizzo del compasso perché il foglio di cartoncino è semplicemente arrotolato su se stesso. Le decorazioni possono essere realizzate con la pittura, gli sticker oppure glitter e paillette.
Occorrente
- Grande foglio di cartoncino rigido del colore del vestito
- Forbici
- Filo da cucire
- Feltro
- Nastro decorativo colore argento o oro
- Tulle
- Pinzatrice
- Macchina da cucire (opzionale)
Procedimento
- Determinare la misura in cui desideri che il cappello sia alto. Tieni presente che più è alto il cappello, meno stabile e rigido sarà quando si indossa
- Disegnare un semicerchio usando la misura dell’altezza come raggio
- Formare un cono dal semicerchio, controllando il dimensionamento sulla testa di chi lo dovrà indossare
- Utilizzare la sagoma del cartamodello per tagliare un pezzo di feltro e il nastro fusibile. Oltre a decorarlo, il nastro servirà per irrigidire il cappello e aiutarlo a mantenere la sua forma
- Appuntare e cucire il nastro in posizione lungo il bordo inferiore del cappello
- Tagliare una striscia di tulle scintillante, piegarla a metà e cucirla (o pinzarla) in posizione nella parte superiore del cappello
- Piegare il cappello a metà e pinzare i bordi
Il mantello da principessa fai da te
Per rendere l’abito completo e più scenografico non dimenticate la possibilità di poter realizzare un mantello scintillante per coprire le spalle della principessa. Questo mantello è molto facile da fare perché il tulle non ha bisogno di essere orlato o rifinito sui bordi.
Vi serviranno:
- Tulle bianco con glitter
- Forbici
- Nastro
- Ago
- Filo da cucito bianco
- Utilizzare un pezzo di tulle alto almeno quanto la tua bambina o anche più lungo per trascinarlo sul pavimento come fa Elsa in Frozen
- Cucire un punto di raccolta attraverso la parte superiore del tulle e raccogliere alla larghezza desiderata
- Puntare il nastro sulla parte superiore del tulle e lasciare che le estremità si estendano su ciascun lato
- Cucire il nastro in posizione con un punto decorativo
Come completare il travestimento da principessa
E, se non bastasse, per rendere il travestimento di Carnevale ancora più credibile, si può utilizzare un po’ di make-up per bambini per rendere il viso della vostra piccola principessa ancora più bello: basterà un lucidalabbra, un po’ di blush sulle guance e un velo di ombretto pastello sulle palpebre.