Il Giappone è una terra antica che non smette di far presa sugli europei grazie al contrasto tra le sue tradizioni millenarie e la modernità delle sue metropoli. Un viaggio nel paese del Sol Levante è un’esperienza unica per i viaggiatori in cerca di una tipo di bellezza diversa da quella europea.
I viaggi in Giappone di Turisanda seguono itinerari incantevoli che guidano i turisti alla scoperta di attrazioni culturali e naturali dal fascino impareggiabile, per una vacanza indimenticabile dal primo all’ultimo minuto. Un’opzione perfetta se si vuole programmare nel dettaglio la propria vacanza in Giappone.
Il Giappone possiede un’anima fortemente contemporanea e innovativa. Tokyo e Osaka ad esempio, sono città vivaci, tecnologiche e a tratti frenetiche, che offrono un’esplosione di vita urbana e una miriade di esperienze semplicemente imperdibili.
Tokyo, la camaleontica capitale del Giappone, è un caso perfetto di fusione tra antico e moderno. Dai luminosi grattacieli di Shinjuku e Shibuya alle tranquille strade di Asakusa e Yanaka, esplorare i quartieri di Tokyo è una scoperta continua. I visitatori possono immergersi nella frenesia dei mercati di Tsukiji e Ameyoko, passeggiare lungo le rive del fiume Sumida e ammirare l’iconica Torre di Tokyo che domina l’orizzonte.
Chi volesse scoprire il lato più tradizionale del Giappone, non può perdere l’appuntamento con Kyoto, l’antica capitale imperiale. I suoi magnifici templi, i giardini zen e quartieri geisha come Gion offrono uno sguardo unico sulla ricca eredità culturale del paese. I visitatori possono assistere a spettacoli folkloristici, partecipare a cerimonie del tè e indossare kimono tradizionali per un’esperienza indimenticabile nel cuore del Giappone antico.
Anche se in Italia il Giappone in tavola è sinonimo di Sushi, la cucina giapponese vanta una tradizione sconfinata. I suoi sapori sono rinomati in tutto il mondo per freschezza, varietà e per una presentazione davvero artistica. Pietanze come i ramen, gli squisiti piatti in tempura, tutte le preparazioni a base di riso, il tonkatsu, rappresentano dei viaggi nel viaggio, nonché un’occasione per deliziare il palato con sapori nuovi e genuini.
Gli appassionati di turismo culinario non possono perdere l’opportunità di provare i piatti locali nei piccoli ristoranti tradizionali di quartiere o di sperimentare un’autentica cena kaiseki. Questa tipologia di cena ruota intorno a tante piccole portate servite secondo la stagionalità degli ingredienti e con una grande attenzione al colore e alla presentazione.
Un viaggio in Giappone è anche un’occasione per immergersi nella spiritualità orientale, lontani dal caos e dalla frenesia di tutti i giorni. Uno dei tratti che più ricorda questo legame è la presenza diffusa di templi e santuari.
Visitare luoghi sacri come il Tempio di Senso-ji a Tokyo, il Tempio di Kinkaku-ji a Kyoto e il Santuario di Itsukushima a Miyajima offre un’opportunità unica di conoscere la cultura religiosa del Giappone, figlia tra le altre cose di un profondo e sentito legame con la natura, simboleggiato dalla fioritura dei ciliegi, che ogni anno riunisce migliaia di giapponesi in un rito di contemplazione.