Per le feste di Natale, ma anche per tantissime altre occasioni come ad esempio un pranzo della domenica in famiglia, puoi preparare un dolce al cucchiaio che solitamente piace a tutti.
Stiamo parlando dello zabaione, una crema sfiziosa da gustare da sola, quindi come dolce al cucchiaio, o da portare in tavola con dei morbidi e soffici dolci fatti in casa.
Nel periodo natalizio è super richiesta proprio perché si sposa alla perfezione con i dolci simboli del Natale: il pandoro e il panettone. Se vuoi stupire i tuoi familiari il giorno di Natale con un dolce fatto in casa ma non hai né tempo né voglia di stare troppo in cucina, acquista un semplice pandoro e prepara la tua crema al zabaione con Marsala.
Ecco, quindi, gli ingredienti e il procedimento per una ricetta a dir poco strepitosa!
Come preparare la ricetta tradizionale dello zabaione con il Marsala
Con soli tre ingredienti puoi preparare lo zabaione come dessert del giorno o delle festività natalizie, puoi aromatizzarlo come desideri e gustare la crema sia tiepida che fredda.
La crema al cucchiaio è deliziosa, puoi prepararla anche per farcire dei bignè o i dolci di Natale!
Ingredienti
- 8 tuorli
- 80 gr di zucchero semolato
- 50 ml di marsala
Procedimento
- Per poter preparare la crema allo zabaione dovrai innanzitutto sbattere i tuorli con lo zucchero semolato.
- Utilizza una frusta manuale per qualche istante, poi porta il composto sul fuoco a bagnomaria.
- Cuoci la crema per circa 10 minuti, la temperatura non dovrà superare i 90°. Per la preparazione del dolce al cucchiaio potrebbe tornare molto utile un termometro da cucina.
- Durante i minuti di cottura dovrai aggiungere il Marsala a filo. Ricorda di non smettere mai di mescolare.
- Quindi la crema sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza cremosa e priva di grumi.
- Sposta la crema allo zabaione con Marsala in un contenitore ermetico, quindi lascia intiepidire.
- Porta in tavola il tuo dolce al cucchiaio accompagnato da una fetta di pandoro o panettone oppure utilizza la crema per farcire un delizioso Pan di Spagna!
Per un dolce d’effetto ma semplice da preparare puoi prendere dei bicchierini e farcire la loro base con dei biscotti sgretolati. Farcisci con la crema allo zabaione e crea un altro strato di biscotti. Procedi alternando i biscotti alla crema fino a quando non avrai raggiunto l’orlo del bicchiere.
Se hai del pandoro avanzato o semplicemente vuoi portare qualcosa di natalizio in tavola, al posto dei biscotti sgretola il dolce di Natale!