Quando il freddo arriva, uno dei comfort food per eccellenza è la zuppa di lenticchie, calda e gustosa. In grado di riscaldare spirito e corpo, è uno dei piatti più amati della tradizione. I legumi non devono mai mancare dall’alimentazione di una persona: le lenticchie sono ricche di proteine, vitamine, fibre e sali minerali.
Piatto che sa di casa, calore e famiglia, la zuppa di lenticchie è buonissima da consumare in autunno e in inverno. Scopriamo insieme come preparare la zuppa di lenticchie, la ricetta della nonna di un comfort food gustoso e sano.
La zuppa di lenticchie con patate: la ricetta veloce per una minestra di lenticchie saporita
Primo piatto saporito e molto facile da preparare, la zuppa di lenticchie è una ricetta della nonna veloce che scalda realmente l’anima. Bastano pochi ingredienti per riuscire a portare a tavola una pietanza genuina. La zuppa di lenticchie può essere preparata con e senza patate, così come con altri ingredienti come le carote. La preparazione richiede 20 minuti, mentre i minuti di cottura sono 45. Scopriamo gli ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 250 grammi di lenticchie secche
- 250 grammi di patate
- 100 grammi di porri
- 180 grammi di pomodorino ciliegino
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 foglie di alloro
- 1 litro di acqua
- 1 cucchiaino di curcuma
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b.
Preparazione:
- Per preparare la zuppa di lenticchie, cominciate sciacquando le lenticchie e tagliando la parte bianca del porro.
- Sbucciate, quindi, le patate e fatene dei dadini.
- Scaldate, quindi, dell’olio nel tegame, in cui versare il porro da rosolare.
- Aggiungete le patate da rosolare, unendo le lenticchie e l’acqua.
- Una volta fatto ciò, insaporite tutto con curcuma e alloro e mescolate, facendo cuocere a fuoco medio-basso per mezz’ora circa.
- Continuate a mescolare ogni tanto, aggiungendo il sale e i pomorini lavati e tagliati a metà.
- Proseguite la cottura per circa dieci minuti, aggiungendo il pepe e, togliendo dal fuoco, fate riposare per qualche minuto.
- Servite, quindi, la zuppa ben calda aggiungendo dell’olio a crudo.
La zuppa di lenticchie può essere conservata in frigo per un giorno. È possibile aggiungere altri ingredienti come farro, orzo o peperoncino, per chi ama il gusto piccante. Alla zuppa, inoltre, potreste aggiungere dei crostini da gustare, tagliando a dadini il pane da condire con pepe, sale, olio e origano da tostare in forno preriscaldato a 200°, per 8 minuti, in modalità ventilata. Scoprite anche come preparare la ricetta della minestra di farro e lenticchie e quella delle polpette di lenticchie.