Albero dolce di Natale

[introduzione]La ricetta dell'albero dolce di Natale

La ricetta dell’Albero di Natale dolce è perfetta per il periodo natalizio. Questa torta sarà in grado di stupire i vostri ospiti e sarà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli! La preparazione del dolce Albero di Natale, anche se si compone di varie fasi, è abbastanza semplice ed è quindi adatta anche alle meno esperte in cucina. Per ottenere una torta dalla forma perfetta basta infatti utilizzare una tortiera a forma di albero. Quindi, perché non provare?

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti per l’impasto

  • Uova: 12
  • Nocciole: 140 gr
  • Mandorle: 140 gr
  • Zucchero: 280 gr
  • Pangrattato: 120 gr
  • Caffè: 3-4 tazzine

Ingredienti per la crema di farcitura

  • Cioccolato fondente: 180 gr
  • Zucchero a velo: 200 gr
  • Uova: 4 tuorli
  • Caffè: q.b.
  • Burro: 200 gr

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare il dolce Albero di Natale iniziate con l’impasto. Tritate le mandorle e le nocciole e sbattete i tuorli di 12 uova con 140 grammi di zucchero. Continuate fino ad ottenere un composto denso e cremoso e poi unite la frutta secca tritata.
  2. Aggiungete al composto di uova e frutta secca il pangrattato e mescolate bene gli ingredienti. Montate a neve 12 albumi con 140 grammi di zucchero ed uniteli al composto precedentemente ottenuto. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di albero e al suo interno versate l’impasto. Fate cuocere la base della torta in forno già caldo a 160° per circa 45 minuti.
  3. A questo punto preparate la crema per la farcitura. Fate sciogliere 180 grammi di cioccolato a pezzi in un pentolino insieme al caffè. Con l’aiuto di un mixer, lavorate il burro, con lo zucchero a velo e i tuorli. Quando il composto sarà ben omogeneo aggiungete il cioccolato fuso ed amalgamate bene gli ingredienti. Seguite lo stesso procedimento e utilizzate gli stessi ingredienti (ad eccezione del caffè) per preparare la crema di copertura.
  4. Quando la base della torta sarà cotta, tagliatela a metà facendo attenzione a non danneggiarla e bagnatela leggermente con un po’ di caffè. Farcite con la crema e coprite il tutto con l’altro strato di torta. Infine, ricoprite la torta con la crema di copertura.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Per ricreare gli aghi dell’abete utilizzate i lembi di una forchetta per disegnare delle righe sulla superficie della torta. Inoltre, potete abbellire il dolce Albero di Natale con confettini, palline di zucchero, stelline di cioccolato, glassa colorata e altri ingredienti a piacere. Infine, per bagnare la base della torta, potete anche sostituire il caffè con una bagna di acqua, zucchero e vaniglia.
[/consigli]

Gestione cookie