[introduzione]
Saranno felici le nostre lettrici più golose perchè stiamo per svelarvi la ricetta per fare i baci Perugina, ebbene si, i cioccolatini più famosi e golosi li potete fare anche in casa. I baci Perugina sono cioccolatini molto sfiziosi ed adesso vi spieghiamo come realizzarli in casa in modo semplice. Oltre ad essere buonissimi e sani dovete considerare che i baci casalinghi vi costeranno molto meno perchè nutella e nocciole non hanno prezzi eccessivi, invece i baci Perugina sono abbastanza dispendiosi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- wafer al cacao: 250 gr
- nocciole intere: qb
- nocciole tritate: 200 gr
- nutella: 400 gr
- cioccolato: 400 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Mettete i wafer nel frigorifero per farli indurire un po’ soprattutto da maggio/giugno in poi, spezzettateli e tritateli nel mixer fino a ridurli in polvere. Mettete i wafer tritati in una ciotola e aggiungete le nocciole tritate, ma non ridotte in polvere, e la nutella leggermente ammorbidita, quindi se dovesse sembrarvi troppo dura non dovete far altro che mettere il barattolo in una pentolina con l’acqua per qualche minuto. Impastate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto omogeneo e compatto. Mettete l’impasto in frigorifero per 30 minuti per farlo rassodare.
- Prendete la ciotola dal frigo, prelevate piccole porzioni di impasto con un cucchiaino e formate delle palline , mettetele in una teglia coperta di carta da forno, poi fatele rassodare nuovamente in frigorifero per una mezz’oretta. Prendete i vostri cioccolatini e sopra ogni pallina mettete una nocciola, premete leggermente e poi fate cadere sopra i cioccolatini una colata di cioccolato fuso a bagnomaria. Per fare questa operazione è preferibile mettere i cioccolatini su una gratella, così il cioccolato in eccesso scivolerà sotto e potrete raccoglierlo e riutilizzarlo. Fate indurire i cioccolatini in frigorifero e poi, se volete, confezionateli avvolgendoli con un po’ di carta di alluminio.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Fate asciugare bene il cioccolato, in inverno anche a temperatura ambiente, in estate in frigorifero. Quando fuori fa molto caldo è meglio tenere i vostri Baci casalinghi in frigorifero perchè il cioccolato tenderà a sciogliersi molto facilmente.
Baci Perugina con il Bimby
Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 80 gr di burro, 80 gr di nocciole
Preparazione: Tostate le nocciole in forno per 10 minuti, poi sfregatele con un panno per togliere la pellicina, poi prendete le nocciole e mettetele nel Bimby, impostate vel.6 per 8/10 sec. Pulite il Bimby e asciugatelo, poi mettete il cioccolato e spezzettatelo per 10/12 sec. vel.8, unite il burro e impostate 5 min. 50° vel.3 per farlo sciogliere, unite le nocciole tritate e poi impostate 1 min. vel.1. Trasferite il composto negli stampini e poi metteteli in freezer o in frigorifero. Se volete potete anche glassare i vostri cioccolatini con del cioccolato fondente da copertura sciolto a bagnomaria.[/consigli]