Biscotti al tè verde Matcha

[introduzione]Biscotti al tè verde Matcha

La ricetta dei biscotti al tè verde Matcha è semplice e veloce e vi permetterà di ottenere dei dolcetti sfiziosi e particolari. Potete servirli insieme al tè oppure gustarli a colazione o a merenda. Questi biscotti sono anche perfetti da regalare, basterà acquistare una bella scatola in latta e il gioco è fatto! L’ingrediente principale è ovviamente il tè verde Matcha giapponese che si ottiene dalle foglie e dai germogli essiccati del tè e si presenta sotto forma di polvere. Questo ingrediente possiede numerose proprietà benefiche. E’ ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene e di sali minerali. Possiede proprietà antiossidanti ed è quindi un ottimo rimedio contro l’invecchiamento. E’ disintossicante e aiuta la digestione. Queste proprietà rendono il tè verde matcha sempre più utilizzando in cucina, anche per la preparazione di torte e dolci.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • The verde Matcha: 2 cucchiaini
  • Albumi: 1
  • Mandorle pelate: 100 gr
  • Zucchero a velo: 100 gr
  • Vaniglia: metà bacca o estratto

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Montate gli albumi a neve ben ferma con metà zucchero a velo. Riducete in polvere le mandorle utilizzando un mixer o un robot da cucina. Versate le mandorle in una ciotola e amalgamatele con lo zucchero a velo restante (50 gr). A questo composto aggiungete i semi della bacca di vaniglia e il tè verde Matcha. Amalgamate gli ingredienti e poi unite anche gli albumi montati a neve.
  2. Mescolate delicatamente il composto dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi. Continuate fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Con l’impasto ottenuto formate delle piccole palline e disponetele in una teglia rivestita con la carta da forno. Mettete in forno già caldo a 150°C per circa 15 minuti. Sfornate quando i biscotti saranno cotti e lasciate intiepidirli prima di gustarli.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Prima di cuocerli potete ricoprire i biscotti con alcuni pinoli. Per assaporare al meglio il sapore del tè verde si consiglia di aggiungerne 2-3 pinoli per ciascun biscotto.

Foto di Kelly Garbato[/consigli]

Gestione cookie