[introduzione][galleria id=”3101″]
I biscotti alla Nutella sono una vera e propria delizia, perfetta anche per celebrare le occasioni più importanti e di festa. Natale si avvicina e questa festa è certamente un’ottima occasione per preparare dolci particolari, carini e sfiziosi da servire ai vostri ospiti o da regalare alle vostre amiche. I biscotti alla nutella glassati sono molto semplici da realizzare, potete anche usare una frolla già pronta anche se per un risultato davvero speciale sarebbe meglio farla in casa: la pasta fatta a mano infatti è più buona e sana, senza grassi idrogenati e conservanti. Questi biscottini possono comunque essere realizzati anche con altre forme, come cuori, alberelli, stelle, cuori e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta frolla al cacao: 1 dose
- nutella: 1 barattolo piccolo
- glassa bianca: qb
- coloranti alimentari: a piacere
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Preparate la pasta frolla al cacao seguendo le nostre istruzioni, poi lasciatela riposare e nel frattempo procuratevi degli stampi per biscotti a forma di stella.
- Infarinate una spianatoia e stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Fate un numero pari di stelle e poi in metà tagliate all’interno un’altra stella rispettando bene gli angoli. Mettete tutti questi biscotti in una teglia e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 10 – 15 minuti.
- Spalmate la nutella sui biscotti a stella interi e poi appoggiate sopra il biscotto con la stella con dentro l’incisione con la stella più piccola, premete leggermente e mettete da parte. Preparate la glassa, o usate quella pronta, e dividetela in varie ciotoline a cui aggiungerete i coloranti alimentari. Con un cucchiaino fate cadere la glassa sulla stellina e accompagnatela lungo i bordi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Fate asciugare bene la glassa prima di servire i biscotti.
Le varianti dei biscotti con la nutella
I biscotti con la nutella possono essere realizzati in mille modi diversi. Se realizzate la pasta con le vostre mani potrete ad esempio aggiungere della granella di noci o nocciole che renderà i vostri dolcetti ancora più sfiziosi. Potrete anche, per un tocco davvero sfizioso, spolverare i vostri biscotti con delle piccole scaglie di cocco, per un gusto esotico e delizioso. Una versione facilissima e perfetta per una merenda lampo consiste nell’usare dei biscotti classici per la colazione (biscotti secchi) per realizzare una sorta di tramezzino con all’interno la nutella. Facile, veloce e amatissimo dai bambini!
[/consigli]