Biscotti della Befana

[introduzione][galleria id=”2719″]
Scopriamo la ricetta dei biscotti della Befana: dei golosi biscottini decorati che potrete preparare in occasione dell’Epifania, da servire direttamente come merenda in tavola o distribuire ai bambini, mettendoli nelle calze appese, insieme ad altre dolci delizie. I biscotti della Befana sono dei frollini fragranti ma morbidi, preparati con uova, zucchero, burro, latte e farina, insomma ingredienti genuini! Per renderli più accattivanti è possibile decorare i biscotti con glassa oppure confettini colorati; mentre invece per la forma potreste creare dei biscotti sfiziosi a forma di calza della Befana, di guanto, di pupazzo di neve o di fiocco di neve. Fatevi trasportare dalla fantasia e concedete un piccolo premio ai bambini che sono stati buoni. Potrebbe essere anche un lavoretto divertente da fare proprio assieme ai più piccoli della famiglia durante gli ultimi giorni delle vacanze natalizie.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Farina: 500 gr
  • Zucchero: 300 gr
  • Burro: 150 gr
  • Uova: 4
  • Latte: ½ bicchiere
  • Lievito: 1 bustina
  • Arance: 1
  • Sale: 1 pizzico
  • Scorza d’arancia: 1 cucchiaio
  • Zuccherini colorati: 4 cucchiai

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno un’ora, deve essere morbidissimo e schiacciarsi facilmente. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia da cucina, sistemandovi nel centro il burro ammorbidito, fatto a fiocchetti, lo zucchero, 3 uova, un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata, il lievito ed un pizzico di sale.
  2. Lavorare velocemente l’impasto, aggiungendo gradualmente il latte, onde ottenere un impasto liscio ed omogeneo (non maneggiatelo troppo altrimenti richiederà più farina).
  3. Creare quindi una palla con l’impasto e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, stendere la pasta con un matterello da cucina, creando una sfoglia alta circa 4 millimetri di spessore.
  4. Ritagliare quindi dalla sfoglia dei biscotti, utilizzando una formina a forma di calza, di befana, di fiocco di neve, o qualsiasi altra a vostra disposizione.
  5. Disporre i biscotti così formati su di una teglia da forno precedentemente ricoperta con della carta forno. Preriscaldare poi il forno alla temperatura di 180° gradi.
  6. Spennellare infine i biscotti con il restante uovo sbattuto e cospargerli con gli zuccherini colorati. Cuocere infine i biscotti nel forno caldo per circa 20 minuti.

[/preparazione]

[consigli]

Consigli

Quando sistemate i biscotti sulla teglia, disponeteli non troppo vicini gli uni agli altri, perchè tenderanno a lievitare, quindi distanziateli in modo da non farli attaccare durante la cottura. Far raffreddare e servire. Potete anche cuocere i biscotti e decorarli successivamente con glasse al cioccolato colorate o glassa di zucchero.
 
 
 
 

Foto Shutterstock | matka_Wariatka
[/consigli]

Gestione cookie