[introduzione]Nel caso foste ancora alla ricerca di un ottimo secondo piatto da servire per festeggiare al meglio il vostro cenone di Natale e fare un figurone con i vostri ospiti, siete ancora in tempo per poter acquistare un buon capitone (o anguilla) e preparare la ricetta del capitone in umido; questo piatto è tipico della mia regione, la Puglia e non è difficile da preparare. Provate anche voi questa ricetta per portare i sapori della mia terra nelle vostre case.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- capitone: 1,5 Kg
- pomodori: 3
- alloro: 2 foglie
- aceto: 1/2 bicchiere
- cipolla: 3 spicchi
- aglio: 2 spicchi
- prezzemolo: q.b.
- olio: 2 cucchiai
- peperoncino: 1
- vino bianco: q.b.
- sale q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco una ricetta molto apprezzata dai pugliesi; assaggiatela, ne resterete soddisfatti.
Iniziate a pulire il capitone strofinando sulla sua pelle del sale grosso per eliminare la patina viscida che lo caratterizza, ma senza togliere la pelle e toglietegli anche la testa e la coda; poi immergetelo nell’acqua con l’aceto per un’oretta.
Lavate il pesce e tagliatelo a pezzi lasciandogli ancora la pelle; mettete dell’olio in una padella grande e rosalate il capitone con l’alloro; cuocete a fuoco medio aggiungendo del vino bianco che farete evaporare.
Togliete il capitone dalla padella e nella stessa fate appassire la cipolla, l’aglio, il prezzemolo ed il peperoncino; aggiungi al soffritto del vino bianco, i pomodori schiacciati e un po’d’acqua.
Mettete i pezzi del capitone in padella, copriteli con il brodo, salate e cuocete per circa 20 minuti; infine, a cottura ultimata togliete la lisca centrale al pesce, posizionatelo nuovamente nel sugo e scaldatelo fino a rendere il sugo della densità desiderata.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Vi consiglio di non esagerare con le porzioni perchè l’anguilla ed il capitone non sono facilmente digeribili.
Foto di AS Food studio / Shutterstock.com
[/consigli]