[introduzione]
Il carbone della Befana è uno dei dolci tipici dell’Epifania perché, secondo la tradizione, viene inserito nelle calze di tutti i bambini che durante l’anno sono stati un po’ monelli, oppure semplicemente per fare loro uno scherzetto.
La ricetta del carbone da mettere nella calza della Befana è semplice e veloce da preparare, con zucchero, albume di uovo e colorante si riesce a preparare un dolcetto gustoso e divertente per grandi e piccini!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Zucchero a velo: 100 gr
- Zucchero semolato: 400 gr
- Uova: 1 albume
- Alcool puro: 1 cucchiaio
- Colorante alimentare: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- In una pentola dal fondo spesso, mettete 300 gr di zucchero semolato, ricoprite interamente di acqua fredda, mescolate velocemente e lasciatelo sciogliere per una decina di minuti, o almeno fino a quando il caramello non si imbiondisce.
- Nel frattempo montate a neve l’albume sino a raggiungere una consistenza ben solida, unite lo zucchero semolato rimasto, l’alcool, lo zucchero a velo e il colorante alimentare.
- Quando il caramello comincia a diventare biondo, aggiungete la glassa e mescolate velocemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti e aspettate qualche minuto fino a quando il composto non si gonfia.
- Versate il composto del carbone della Befana in uno stampo antiaderente con bordi alti e schiacciate bene per renderlo ben compatto. Una volta raffreddato, rompetelo in pezzi e mettetelo assieme agli altri dolciumi nella calza.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Il carbone di zucchero ha solitamente un colore grigio molto scuro ma grazie a dei coloranti alimentari è possibile ottenere un carbone della Befana dai colori sgargianti. Il nero è un po’ più difficile da reperire in giro, in alternativa – per ottenerlo – potrete mescolare insieme il giallo, il rosso e il blu; il risultato non è un vero e proprio nero ma ci si avvicina molto. Il carbone dolce della Befana si conserva anche per un mese in un luogo fresco e asciutto, ben chiuso in un sacchetto di plastica o in una scatola di latta. Potreste quindi prepararlo in anticipo durante le feste natalizie e averlo già pronto per riempire la calza al momento giusto.