[introduzione][galleria id=”575″]Il casatiello napoletano è una ricetta tipica della cucina campana, insieme al tortano e alla pastiera è un piatto che non può mancare nella tavola di Pasqua di Napoli e di tutta la Campania. Il Casatiello ha la particolarità di avere delle uova sulla superficie fermate da striscioline di pasta disposte a croce. Questa torta salata è abbastanza calorica perchè c’è molto strutto, ma in fondo durante le feste qualche sfizio in più è ampiamente concesso. Il casatiello va bene anche per il pic nic di Pasquetta.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- farina per pizza: 500 gr
- strutto: 100 gr
- salame tipo napoli: 200 gr
- formaggio (provolone piccante o fontina o emmenthal): 200 gr
- pecorino grattugiato: 3 cucchiai
- latte tiepido: 1 tazzina
- Sale
- Pepe
- Uova: 5
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi la ricetta del casatiello napoletano.
- Sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido e mescolate bene con la forchetta. Nel frattempo disponete la farina a fontana e al centro mettete il lievito ben sciolto, il sale, il pepe e lo strutto tranne un pochino (che ci servirà dopo), impastate bene fino ad avere un composto omogeneo e poi ancora per 15 minuti per ottimizzare l’impasto. Per fare la base del casatiello potete utilizzare un mixer, un’impastatrice, la macchina per la pasta o quella per il fare il mane, se non avete questi elettrodomestici potete impastare tutto a meno. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, copritelo con un panno umido, e fate lievitare per circa 2 ore in un posto tiepido lontano dalle correnti d’aria, ad esempio dentro il microonde spento oppure dentro il forno tradizionale con la luce accesa. Prendete il vostro composto e poi impastatelo un’altra volta con le mani per eliminare un po’ di gas, poi lasciate lievitare ancora un’altra mezz’oretta.
- Stendete la pasta su una spianatoia infarinata usando un mattarello e fate uno strato di circa un centimetro di spessore. Lasciatene da parte un pochino che servirà per fermare le uova. Spalmate la superficie della pasta con lo strutto e poi cospargete tutta la superficie con il pepe, aggiungete quindi i formaggi e il salame a cubetti, piegate e ripetete l’operazione e stavolta aggiungete anche il parmigiano. Arrotolate l’impasto, mettetelo in una teglia per ciambelle unta con lo strutto, poi cospargete tutto il casatiello con lo strutto e ponete sopra le uova sode, fermatele con le striscioline di pasta rimasta e disponetela a croce, in modo da ingabbiare le uova.
- Fate lievitare il casatiello per altri 30 minuti e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Prima di sfornare la torta fate la prova dello stecchino.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Il casatiello va sfornato quando la superficie sarà dorata, se occorre potete grillare qualche minuto.
Casatiello dolce
Se volete potete provare a fare anche il casatiello dolce, una ciambella semplice e golosa che è aromatizzata con il liquore, la cannella e scorza di arancia ed è coperta da uno strato di glassa bianca decorata con gli zuccherini colorati. Questo dolce necessita di una lunga lievitazione ma vedrete che ne vale la pena, è davvero delizioso!
[/consigli]