[introduzione]
La ricetta del cheesecake alla ricotta è una variante molto golosa del cheesecake tradizionale, solo che è molto più leggero. Nel cheesecake di solito si mettono il mascarpone e il philadelphia, formaggi molto calorici che fanno diventare questo dolce un lusso che ci si può concedere poche volte l’anno, la nostra versione con la ricotta è molto più sana e leggera, ma non dietetica, quindi sarà comunque extra golosa. Divertitevi a decorare il vostro cheesecake con frutta fresca, cioccolato fuso, cacao, topping al cioccolato o al caffè e anche nutella se volete, ma meglio se prima la sciogliete un po’ a bagnomaria.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- biscotti secchi: 300 gr
- uova: 3
- zucchero: 150 gr
- ricotta: 500 gr
- vanillina: 1 bustina
- burro: 150 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Tritate i biscotti nel mixer e poi mescolateli al burro fuso, metteteli sul fondo di uno stampo a cerniera coperto con la pellicola trasparente. Pressate i biscotti con un coltello o un batticarne e poi ponete la teglia in frigo per un’oretta.
Nel frattempo fate sgocciolare la ricotta, soprattutto se decidete di usare quella fresca. In una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero e la vanillina, aggiungete i tuorli e poi anche gli albumi montati a neve in una ciotola a parte. Per incorporare gli albumi mescolate dal basso verso l’alto, in questo modo non si smonteranno.
Versate questa crema di ricotta sulla base di biscotto e poi livellate la superficie. Coprite il cheesecake con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Decorate a piacere con gelatina e frutta fresca, cioccolato fuso, glassa, marmellata ecc.
Foto di kitsunebabe[/consigli]